Euro 2012: la Gialappa’s Band cronista degli Europei di calcio a RTL 102.5

By on giugno 8, 2012

text-align: center”>La gialappa's band a Rtl 102.5 commenta gli europei

Speciale Europei di Calcio 2012 de LaNostraTv – La Gialappa’s Band è pronta dai microfoni di RTL 102.5 a regalare a tutti gli ascoltatori una pungente e divertente telecronaca di tutti gli incontri degli Europei 2012. Il gruppo formato da Marco Santin, Carlo Taranto e Giorgio Gherarducci curerà le dirette degli incontri calcistici nel programma Noi dire gol, in onda anche in radiovisione al canale 36 del digitale terrestre: al loro fianco si alterneranno tanti ospiti diversi, soprattutto rappresentanti delle nazionali che di volta in volta scenderanno in campo. “La formula è collaudata e di successo” sostiene Marco Santin in un’intervista ad Affaritialiani.it. Decisamente carico, il gruppo è pronto ad intraprendere con entusiasmo questa nuova avventura, a raccontare con sagace ironia gli incontri di questi Europei tanto attesi: d’altronde lo hanno già fatto due anni fa in occasione dei Mondiali in Sudafrica del 2010.

Nell’intervista non sono mancati riferimenti al recente scandalo del calcioscommesse che ha turbato l’intero ambiente calcistico italiano: “L’offesa maggiore è per i tifosi. Si prova un forte senso di disgusto” afferma Santin, sottolinenando come questi scandali affondino ancora di più la credibilità del nostro calcio dopo le vicende di Calciopoli del 2006. E poi ancora, per quanto riguarda il capitano della Nazionale italiana Gianluigi Buffon e i sospetti trasferimenti di somme di denaro in una ricevitoria, Santin si mostra molto critico, sostenendo che “certe cifre fanno tremare le vene ai polsi, soprattutto in un momento di crisi come questo“. Infine, sulla proposta del premier Monti di fermare il calcio per qualche anno, per Santin “era evidente che si è trattato di una provocazione” e che in questo modo il presidente del Consiglio ha semplicemente voluto mostrare il suo sdegno di fronte a questa vicenda giudiziaria.

gialappas-band-rtl

Ma cosa aspetterà la Gialappa’s Band dopo l’estate? L’irriverente trio che ha trovato il successo sulle reti Mediaset ha certamente dei progetti: “molte cose bollono in pentola” conferma Santin, ma senza specificare se il futuro del gruppo sarà in tv o altrove. Staremo a vedere. Quel che è certo è che in molti rimpiangono gli anni ’90 di Mai dire Gol, o i divertenti sketch di Mai dire Domenica, per non parlare dei commenti sarcastici della Gialappa’s che hanno reso Mai dire Grande Fratello una piccola leggenda della televisione, riscuotendo i consensi anche di quelli che il reality non l’hanno mai seguito o addirittura l’hanno praticamente odiato. Per ora, durante gli Europei di calcio 2012, divertimento assicurato per tutti gli appassionati di calcio e non, in particolare per chi ha voglia di ritrovare un pò di sana ironia in uno sport che ultimamente fa parlare di sè solo per affari che poco c’entrano col pallone.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

2 Comments

  1. marco

    giugno 9, 2012 at 16:29

    Finalmente un po’ di satira su Sky col grande ritorno di Guzzanti il 14 Giugno .Guardate il nuovo personaggio : http://youtu.be/IKjwKHbwLWE

  2. Radioberlino.it

    giugno 12, 2012 at 18:00

    Grazie della news, ma mi sembra manchi il link diretto allo streaming della radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *