Euro 2012. Maggio squalificato e De Rossi a rischio contro la Germania. In dubbio Chiellini

By on giugno 26, 2012
Daniele De Rossi infortunato. Chiellini recupera per Italia-Germania

text-align: center”>Daniele De Rossi infortunato. Chiellini recupera per Italia-Germania

Speciale Europei di calcio 2012 de LaNostraTv – Si avvicina per gli Azzurri di Prandelli la sfida contro la Germania in programma giovedì a Varsavia, valida per la semifinale di Euro 2012, ma il c.t. non può dormire sonni del tutto tranquilli. La squadra infatti deve riuscire a recuperare in breve tempo le energie spese pochi giorni fa nel lungo match contro l’Inghilterra, e a complicare le cose c’è anche la condizione degli infortunati. Daniele De Rossi, in campo contro i Tre Leoni ai quarti di finale, ha abbandonato in anticipo il campo, sostituito da Nocerino, a causa di un problema al nervo sciatico. L’infortunio risaliva già alla partita contro la Croazia durante i gironi, ma finora il centrocampista giallorosso era riuscito a stringere i denti e giocare, regalandoci anche ottime prestazioni.

Ora però il dolore è diventato più acuto, tanto da mettere a rischio la sua presenza alle semifinali. “Mi è dispiaciuto per l’infortunio, uscire in una partita del genere non fa mai piacere – ha commentato De Rossi alla fine del match con l’Inghilterra – spero di guarire per la semifinale contro la Germania, ma non sono ancora ottimista“. Un bel guaio per Prandelli, che va a sommarsi alla squalifica di Christian Maggio, anche questa arrivata in occasione dei quarti di finale, e al problema muscolare di Abate, suo naturale sostituto. Ma i recuperi non sono impossibili, compreso quello di Giorgio Chiellini.

daniele-de-rossi

Infortunatosi contro l’Irlanda di Trapattoni, il difensore juventino in questo momento sarebbe ancora più utile a mister Prandelli: se riuscisse a recuperare in tempo, circostanza che non è da escludersi, viste le buone condizioni dimostrate in allenamento dal giocatore, il c.t. potrebbe schierarlo nel reparto arretrato risolvendo così il problema dei terzini Maggio e Abate. Per ora sono in corso gli accertamenti di rito e bisogna attendere il verdetto del medico della Nazionale (le prime dichiarazioni sono già attese in serata), il professor Castellacci, che è già riuscito nell’impresa di recuperare un altro degli infortunati azzurri: Andrea Barzagli è stato protagonista di una guarigione-lampo quando, poco prima l’inizio degli Europei, sembrava a rischio addirittura la sua stessa partecipazione. E considerando anche la disparità di recupero che ci penalizza nei confronti dell’avversario tedesco, anche in questo caso, con Chiellini e De Rossi, servirebbe lo stesso miracolo.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *