Euro 2012: Spagna-Francia, probabili formazioni. Torres favorito su Fabregas

By on giugno 23, 2012
foto spagna francia euro 2012

text-align: center”>foto spagna francia euro 2012

Se la Germania ieri sera ha portato a casa il risultato eliminando una Grecia senza troppa qualità e qualificandosi per la semifinale, è certamente più interessante la partita che andrà in onda stasera alle 20,45 su Rai Uno e che ci dirà quale sarà tra Spagna e Francia la squadra che sfiderà al prossimo turno il Portogallo di Cristiano Ronaldo. I pronostici ci dicono Spagna, soprattutto perchè finora la formazione transalpina non si è dimostrata così straordinaria, mettendo in evidenza molti difetti. Un esempio è stato la pesante sconfitta con la Svezia già eliminata per due reti a zero. Discorso opposto per la Spagna, che nel girone di qualificazione si è dimostrata solida ed efficace, pur non mostrando un calcio spettacolare a cui ci abituati in passato. Guardando più strettamente ai numeri si può riscontrare che la Francia non è mai stata battuta dalle Furie rosse in gare ufficiali. Ne sa qualcosa l’allenatore Laurent Blanc, che nello scontro dei quarti di finale agli Europei del 2000 era in campo nella netta sconfitta inflitta alla formazione iberica. Stesso discorso nella finale del 1984. La Francia, peraltro, è l’ultima squadra ad aver eliminato la Spagna in un Mondiale, precisamente nel 2006, quando si qualificò per la finale contro l’Italia. In questi anni,  la Spagna ha perso solo una delle ultime trentotto gare ufficiali, contro una Francia che ha perso con la Svezia dopo ventitrè gare senza sconfitte.

foto-spagna-euro-2012

Una partita, dunque, che si profila interessante anche per le statistiche, mentre il Portogallo, già qualificato, deve solo aspettare la formazione contro la quale dovrà vedersela in semifinale. Per quanto riguarda le formazioni di questa sera, allo stadio Donbass Arena di Donetsk è certa l’assenza di Philippe Mexès, squalificato dopo la gara con la Svezia. Il ct Laurent Blanc dovrà anche fare molta attenzione alle diffide di Jérémy Ménez e Mathieu Debuchy. Dalla sponda opposta il ct Vincente Del Bosque ha cinque diffidati: Álvaro Arbeloa, Jordi Alba, Fernando Torres, Xabi Alonso e Javi Martínez. Secondo le ultime notizie, comunque, sarà proprio Torres a partire titolare al posto di Cesk Fabregas. Arbitro dell’incontro è l’italiano Nicola Rizzoli.

Ecco comunque le probabili formazioni:

Spagna: (4-3-2-1) Casillas, Arbeloa, Piquè, Sergio Ramos, Jordi Alba, Busquets, Xabi Alonso, Xavi, Iniesta, Silva, Fernando Torres. A disposizione: Valdes, Reina, Albiol, Javi Martinez, Juanfran, Fabregas, Cazorla, Jesus Navas, Pedro, Negredo, Mata, Llorente.

Francia: (4-3-2-1) Lloris, Debuchy, Rami, Koscielny, Clichy, Cabaye, M’Vila, Malouda, Nasri, Ribery, Benzema. A disposizione: Mandanda, Carrasso, Reveillere, Evra, Valbuena, Matuidi, Menez, A. Diarra, Martin, Ben Arfa, Giroud.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *