Fazio torna alla conduzione del Festival di Sanremo: ci sarà anche Luciana Littizzetto?

By on giugno 19, 2012

text-align: center”>Fabio Fazio conduce Sanremo e va in prima serara con Che tempo che fa

E’ ufficiale: Fabio Fazio torna al timone del Festival di Sanremo per la 63esima edizione della manifestazione canora. La notizia era già nell’aria da settimane, ma la conferma è arrivata nel corso della convention Sipra per la presentazione dei palinsesti autunnali della Rai: ad annunciarlo è stato il capo della direzione intrattenimento, Giancarlo Leone. Sarà questa la terza volta per Fazio, dopo aver calcato il palco dell’Ariston in due edizioni consecutive, nel 1999 e nel 2000. Ma non è la sola novità per lui, visto che dalla prossima stagione suo Che tempo che fa sarà promosso in prima serata e vedrà la presenza di Roberto Saviano.  Dopo l’ottimo successo riscosso a  La7 con Quello che non ho lo scorso maggio, i due tornano a lavorare insieme in Rai, sulla stessa rete che ospitò l’evento televisivo del 2011 Vieni via con me e che poi se lo lasciò sfuggire dopo le mille polemiche di stampo politico che ne seguirono.

Dai tempi dell’Ariston sono passati invece ben dodici anni, ma Fazio sembra già avere le idee chiare su come sarà il suo Festival. Erede delle annate positive in termini di ascolti guidate dalla premiata ditta Morandi-Mazzi, il Sanremo di Fazio sarà all’insegna della musica e dello spettacolo popolare, come ha spiegato alla stampa lo stesso conduttore: “Il concetto di popolare è importante, popolare e volgare sono due cose completamente diverse e probabilmente la tv degli ultimi decenni ci ha invece abituato a una coincidenza“. Se nessun dettaglio è ancora stato comunicato per quanto riguarda il cast, girano già le prime indiscrezioni.

che-tempo-che-fa

A Viale Mazzini nessuno esclude l’ipotesi di una presenza femminile al fianco di Fazio piuttosto diversa da quella delle solite vallette sanremesi: “Avrei grande piacere che Luciana venisse a Sanremo – ha detto Fazio della Littizzetto, presenza fissa nell’appuntamento domenicale di Che tempo che fa e insieme a lui alla presentazione dei palinsesti Rai – Nei prossimi giorni ci penseremo e ci penserà soprattutto lei“. In realtà la comica torinese ci ha già pensato e ha risposto subito all’amico Fazio: “A Sanremo ci sono già stata e ho baciato Pippo Baudo. Bisognerà trovare la collocazione e il modo“. E chissà che non trovino qualcosa di originale da portare insieme sul palco. E’ ormai certa, invece, la collaborazione con Saviano a Che tempo che fa: “Sarà l’ospite prevalente, ma ci saranno anche altri grandi ospiti con cui stiamo trattando” ha confermato il direttore di Rai3 Di Bella, annunciando il suo ritorno nonostante l’autore di Gomorra sia ancora sotto contratto con La7.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *