Ideona 2012, Daniele Bossari e Virginia Raffaele conducono la premiazione finale

By on giugno 28, 2012
ideona savona screen festival 2012

text-align: justify”>ideona savona screen festival 2012

Mentre a Torino partono gli Mtv Days, a Savona si discute di televisione all’Ideona. La kermesse è una rassegna televisiva che consiste in quattro giorni di incontri, dibattiti e workshop con i maggiori autori televisivi italiani che incontreranno il pubblico, oltre a una serata-premio dove gli stessi autori premieranno i migliori programmi dell’anno trascorso. La rassegna è organizzata dall’ANART (Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi e Teatrali) e coinvolgerà alcuni dei protagonisti in video dei programmi televisivi, registi, giornalisti, critici e addetti ai lavori. Ideona fa parte del “Savona Screen Festival“, la rassegna estiva del piccolo e grande schermo.

La manifestazione di quest’anno è distribuita, come dicevamo in quattro serate. Oggi, giovedì 28 giugno (dalle 14.30 fino a serata inoltrata) si parlerà di “Quello che (non) ho” seguito da un intenso workshop tenuto da Pietro Galeotti con Duccio Forzano; verrà snocciolato il tema dei canali “How To Do” con Carla Gozzi (conduttrice di programmi come “Ma come ti vesti?” e “Shopping night”) assieme alla responsabile di rete Discovery RealTime Laura Carafoli. Concludono la giornata, l’assegnazione del “premio alla carriera per il giornalismo televisivo” a Michele Santoro e la visione in diretta dalla partita Italia-Germania valida per la finale di Euro 2012.

Domani, venerdì 29 giugno dalle ore 15 si discuterà di un argomento sempre in voga: la SIAE e il suo rapporto con il piccolo schermo. Alle 18 circa, nuovo dibattito sui “Media e la salvaguardia della natura” con Filippa Lagerback e Luca Mercalli. Alle 21.30, assegnazione del “premio alla carriera per autore di varietà” a Teo Teocoli che verrà poi intervistato da  Marco Posani e Pietro Galeotti.

ideona-2012-daniele-bossari

Sabato 30, super ospite Carlo Freccero (direttore di Rai4) parlerà con il pubblico e con i vari relatori in sala all’evento “Le sette regole per fare un programma di successo”. Alle 21.30, seratona di premiazioni col “Premio Ideona 2012” condotto da un’inedita coppia Daniele Bossari e Virginia Raffaele; interromperanno le premiazioni due comici di spicco: Fabrizio Casalino e John Peter Sloan. In questa serata, verrà premiati i migliori programmi televisivi dell’anno. Fra le nomination, troviamo: “Ale e Franz show”, “Aniene”, “Apocalypse – il grande racconto della storia”, “Avanti un altro”, “Masterchef Italia” e “Sostiene Bollani”.

Ultima giornata di eventi è il 1° luglio che vede alle 14.30 un incontro con Michele Mirabella a”L’università incontra un autore”; alle 16.30, ci sarà un intervista a Flavio Caroli sul tema dell’arte e la sua divulgazione in tv. Chiude la manifestazione, alle 18.30, un dibattitto su “tv e l’alternativa possibile” che vede la partecipazione di Fabio Fazio e Massimo Gramellini. Per tutti gli interessati, sarà oinoltre possibile guardare la finalissima di Euro 2012 da appositi maxi schermi, ovviamente la diretta parte dalle 20.45.

Per tutti coloro che non potranno essere presenti ai vari meeting ma desiderano essere informati sullo svolgimento delle attività, ci sono aggiornamenti costanti e citazioni di quanto viene detto sul profilo Twitter ufficiale della manifestazione twitter.com/ideonasavona.

About Gigi

Gigi, classe 1989, pugliese doc. Figlio della generazione 2.0 e appassionato di Social Media, coltiva moltissimi hobby: il video editing, la recitazione, bloggare online, cimentarsi nella fotografia e nel web-design.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *