Il palinsesto estivo Mediaset-Rai: ecco quello che vedremo in tv

By on giugno 9, 2012
foto veline ezio greggio

text-align: center”>foto veline ezio greggio

Nonostante oggi il tempo non sia dei migliori (almeno qui a Roma), l’estate si sta facendo sentire con il suo clima da vacanza e centinaia di ragazzi che infilano costume e infradito per andare finalmente al mare. Ma per chi invece ha deciso di passare in casa le proprie giornate, cosa propongono Mediaset e Rai nel loro palinsesto? Vediamolo nel dettaglio.

Rai Uno apre la stagione con la nuova edizione di Linea Blu, condotto da Donatella Bianchi che ci porterà alla scoperta di spiagge, fauna marittima e luoghi incontaminati fino al 15 dicembre ogni sabato per un totale di ventotto puntate. Dal 2 luglio invece torna anche Paolo Limiti con un programma musicale dal titolo E state con noi in tv. Lo show sarà in onda dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 13,20 fino al 7 settembre. Dal 16 giugno, invece, torna il gioco Reazione a catena condotto da Pino Insegno, tutti i giorni escluso il weekend fino a settembre.

Rai Tre comincia la programmazione estiva il 2 luglio, con la diretta giornaliera nel daytime di Cominciamo bene estate condotto da Giovanni Anversa e Arianna Ciampoli che andrà in onda fino al 21 settembre. Dal 3 luglio fino al 4 settembre, invece, verrà trasmesso il programma I circhi, mentre dal 6 luglio al 24 agosto il programma culturale La grande storia. Stessa programmazione anche per Lucarelli racconta, che andrà in onda però di sera, mentre dal 7 al 28 luglio in seconda serata è in programmazione Storie maledette. Dall’8 luglio al 26 agosto non perdete l’appuntamento con i viaggi di Kilimangiaro estate in prima serata, mentre dal 4 agosto all’8 settembre sarà trasmesso sempre in seconda serata Sirene.

foto-borsellino-miniserie

Canale 5, dopo quattro anni, non poteva perdere l’appuntamento con la nuova edizione di Veline, condotta da Ezio Greggio. Il programma che stabilirà quali saranno le ragazze che accompagneranno la prossima edizione di Striscia la notizia sarà in onda dall’11 giugno. Il 26 giugno, per tutti gli appassionati di musica, da non perdere l’appuntamento con il concerto di Biagio Antonacci al Colosseo in onda in prima serata. In prime time, inoltre, per tutto il mese di giugno, Canale 5 proporrà alcune prime visioni, fino alla partenza delle repliche di Ciao Darwin 5. Il 17 luglio, poi, verrà trasmessa la miniserie Borsellino di Gianluca Maria Tavarelli con Giorgio Tirabassi. Ogni venerdì invece saranno in onda le repliche dell’edizione 2007 di Scherzi a parte con Claudio Amendola, Valeria Marini, Cristina Chiabotto e il duo Katia e Valeria. Dal 6 luglio sono infine programmate le repliche di tutti i programmi con i comici più famosi tra cui Ale e Franz, Ficarra e Picone, Checco Zalone, Enrico Brignano, Giorgio Panariello e il meglio di Zelig (qui le novità del programma per la prossima stagione).

Rete4 propone dall’11 giugno alle 19,40 il nuovo programma Ricette di sera con Davide Mengacci e Fabio Ometo, uno chef napoletano, che distribuiranno consigli per tutti i giovani cuochi ogni volta con un piatto e una location diversi. Il 28 giugno Emanuela Folliero condurrà Sfilata d’amore e moda. Ancora da definire invece per il mese di luglio la serata in onore di Sergio Leone e del suo film C’era una volta in America, ripresentato in una nuova versione all’ultimo Festival di Cannes.

Italia 1 prosegue la sua programmazione estiva con il programma Archimede condotto da Niccolò Torrelli, la docu-fiction Mammoni – Chi vuole sposare mio figlio, ideata da Simona Ercolani e il programma comico Pirati (dal 4 luglio in prima serata).

Da segnalare infine il programma dedicato a mamme e bambini dal titolo Giro giro bimbo condotto da Ellen Hidding e trasmesso dall’11 giugno su La5 e Blu blu beach, un vero e proprio reality estivo in otto puntate (dal 14 giugno alle 20) in onda su La3: Beppe Quintale da Djerba seguirà sei concorrenti che dovranno seguire alcune lezioni e diversi allenamenti di catamarano, sci d’acqua e windsurf.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

One Comment

  1. marco

    giugno 10, 2012 at 13:51

    Grandissimo ritorno di Corrado Guzzanti su Sky con la sua satira inconfondibile e un nuovo personaggio http://youtu.be/IKjwKHbwLWE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *