Italia – Croazia, probabili formazioni e diretta tv

By on giugno 14, 2012
La Nazionale italiana

text-align: center”>La Nazionale italiana

Italia-Croazia sarà la seconda partita della Nazionale ad Euro 2012. E’ un appuntamento importante, forse il più importante: deciderà il destino degli Azzurri a questi Europei. Le previsioni e i calcoli si sprecano, ma basti pensare che con una vittoria saremmo con un piede e mezzo ai quarti di finale mentre con una sconfitta saremmo quasi eliminati.

Che formazione metterà in campo Cesare Prandelli? Nei giorni passati molti avevano ipotizzato l’abbandono del modulo 3-5-2 nato dall’esigenza di contenere una Spagna sempre formidabile a centrocampo. Le esigenze, nel caso della partita contro la Croazia sono diverse. Eppure, il commissario tecnico riproporrà la stessa disposizione di quattro giorni fa. L’obiettivo, peraltro dichiarato, è quello di cristallizzare un certo modo di giocare e una certà qualità della manovra. Spazio al 3-5-2 allora, ancora una volta.

L’altra incognita è rappresentata dagli uomini che scenderanno in campo. La prima ‘testa a saltare’ dovrebbe essere Mario Balotelli, sempre che Prandelli decida di ritoccare l’undici che ha affrontato la Spagna. Ieri in conferenza stampa ha dichiarato, infatti, di pensare a un cambio se non addirittura a nessuno. Gli altri ballottaggi dovrebbero essere Giaccherini-Balzaretti e Nocerino-Motta.

Ad ogni modo, ecco la probabile formazione per Italia-Croazia, praticamente invariata rispetto a quella di Italia-Spagna. Buffon; Bonucci, De Rossi, Chiellini; Maggio, Thiago Motta, Pirlo, Marchisio, Giaccherini; Casssano, Balotelli.

Nazionale della Croazia

Bilic, l’allenatore della Croazia, invece si affiderà ancora una volta al 4-4-2 e ancora una volta la squadra farà perno su Modric, centrocampista di enorme talento, giudicato dal ct slavo come migliore di Pirlo. Ecco l’undici che scenderà in campo contro l’Italia: Pletikosa; Srna, Corluka, Schildenfeld, Strinic; Rakitic, Vukojevic, Modric, Perisic; Jelavic, Mandzukic.

Chi la spunterà? I pronostici sono per l’Italia, anche se non di molto (clicca qui per un’analisi della partita). Seguite la diretta su Lanostratv e tifate azzurri, ovviamente!

About Giuseppe Briganti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *