Le stelle di Euro 2012: Zlatan Ibrahimovic

By on giugno 6, 2012
Zlatan Ibrahimovic, attaccante

text-align: center”>Zlatan Ibrahimovic, attaccante

Zlatan Ibrahimovic, nonostante l’età un po’ avanzata (ha 31 anni che per un attaccante iniziano a pesare), è senz’altro uno dei protagonisti attesi di Euro 2012. L’ottima stagione al Milan, le abilità balistiche, la personalità fanno dell svedese uno dei giocatori più temibili di questa manifestazione.

Zlatan Ibrahimovic ha dimestichezza con gli Europei. Si fece conoscere al grande pubblico ad Euro 2004, proprio ai danni dell’Italia: di fatti, fu lui a condannarci all’eleminazione con uno splendido gol di tacco. In questi del 2012 giunge forte dell’esperienza cumulata in giro per l’Europa (ha giocato in Olanda, Spagna e Italia) e di un bagaglio tecnico non indifferente. Tuttavia, la domanda è: riuscirà a esprimersi ad alto livello? Dipende da quanto lo supporterà la squadra. Zlatan Ibrahimovic, infatti, per rendere al meglio deve avere alle spalle un bel numero di giocatori che giocano per lui. Cionostante, è il classico uomo che può risolvere la partita da solo: i colpi da mattatore li ha tutti, alcune volte addirittura in acrobazia, più spesso seplicemente andando al tiro.

La Svezia, ad ogni modo, ha dimostrato di essere una squadra solidissima e in grado di esprimere un calcio efficace, sebbene raramente spettacolare. Le qualificazioni sono andate a gonfie vele per la compagine scandinava: si sono qualificati direttamente, senza bisogno di giocare i play-off, cosa che per una squadra di generalmente considerata di medio calibro è un risultato non da poco.

Zlatan Ibrahimovic

C’è una discreta possibilità che Ibrahimovic incontri l’Italia già nei quarti. Il loro girone si incrocia con il suo (clicca qui per accedere al calendario). Certo, la concorrenza è spietata, tanto per noi quanto per la Svezia. Noi ce la dobbiamo vedere con la Spagna, loro con Inghilterra e Svezia. Beh, non rimane che augurarci di incontrarli, per ‘vendicare’ lo sgarbo del 2004

About Giuseppe Briganti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *