Lo spettacolo sta per iniziare, un altro successo sul palco per Alessandra Amoroso ed Emma Marrone

By on giugno 8, 2012

text-align: center”>

E’ proprio un periodo professionalmente fortunatissimo per le due artiste salentine, nonché amiche, Emma Marrone e Alessandra Amoroso: lo scorso sabato 2 giugno le cantanti trionfatrici del “girone big” di Amici 11 hanno preso parte allo show “Lo spettacolo sta per iniziare”, che si è svolto per il terzo anno consecutivo all’Arena di Verona, ed è stato presentato da Antonella Clerici.

Ieri sera Rai 1 ha trasmesso in differita lo spettacolo di presentazione della stagione Lirica, riproponendo particolari rielaborazioni di alcune famosissime opere: Aida, Carmen, Turandot, Tosca, Romeo e Giulietta. Alla musica ‘alta’ si sono alternate le esibizioni di alcune popstar nostrane ed internazionali che hanno offerto momenti emozionanti al pubblico: Justin Bieber ha cantato per la prima volta nella sua carriera sul palco di una trasmissione televisiva italiana, ma hanno offerto la loro performance anche Antonello Venditti, il trio Volo, Emma e Alessandra Amoroso. Per quanto riguarda la Lirica invece si sono distinti Placido Domingo, il tenore Fabio Sartori, Ildebrando D’Arcangelo e Vittorio Grigolo.

alessandra-amoroso-foto

La neo-vincitrice tra i big di Amici 11Alessandra Amoroso, è tornata all’Arena di Verona cantando i due brani “Urlo e non mi senti” e “Ciao”, accompagnata al pianoforte dal Maestro Pino Perris. Tra le voci che più hanno maggiormente colpito la platea c’è anche quella della trionfatrice dell’ultimo Festival di Sanremo Emma Marrone, che ha proposto una particolare versione unplugged di “Cercavo amore”, il suo ultimo singolo estratto dall’album intitolato “Sarò libera”.

Uno dei momenti più toccanti della serata è stato il riconoscimento attribuito al compianto Lucio Dalla, scomparso qualche settimana fa a soli 68 anni, con la struggente esibizione di “Caruso” ad opera di Vittorio Grigolo.

Antonella Clerici ha fatto da madrina durante tutta la serata, introducendo ospiti e presentando i vari brani che sono stati accompagnati dalla solennità dell’Orchestra dell’Arena di Verona, diretta da Marco Sabiu.

Con 4.390.000 spettatori e il 19,09% di share, Rai 1 è riuscita a vincere questa sfida: portare a termine il non facile intento di unire la musica pop a quella lirica, alternando due realtà musicali solitamente non accostabili.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *