One tree hill torna in onda su Rai2: in prima tv l’ottava e la nona ed ultima serie del teen drama

By on giugno 10, 2012

text-align: center”>One tree hill: su rai2 ottava e nona serie

Il piccolo mondo di One tree hill torna sulla rete generalista che lo ha ospitato per otto anni: è partita su Rai2 l’ottava serie del teen drama ideato da Mark Schwahn, in assoluto il serial giovanile più longevo della storia. Sono ben nove le stagioni prodotte dalla Cw statunitense (l’ultima puntata è stata trasmessa il 4 aprile 2012), trasmesse in Italia dal 2005 prima su Rai2 e successivamuente da Mya, il canale pay per view di Mediaset Premium. La trama mai banale, i personaggi intriganti ma verosimili e una regia cinematografica che rende ogni episodio un piccolo film: sono questi i segreti che hanno reso One tree hill un piccolo cult in America e che hanno generato community di fan accaniti anche in Italia. Ciò nonostante il format sia stato maltrattato più volte durante la messa in onda, con orari di palinsesto in continuo cambiamento, nessuna o poca pubblicità e scarsa continuità nella trasmissione: fattori che hanno costretto i telespettatori a rincorrere il loro serial preferito tra i meandri del palinsesto di Rai2.

Lo stesso è accaduto per l’ottava serie, trasmessa quasi a sorpresa dalla seconda rete Rai a partire da venerdì 8 giugno alle 17.00 (e da lunedì alla stessa ora): la prima puntata della penultima serie del telefilm ci ha catapultati di nuovo nell’immaginaria cittadina della Carolina de Nord in cui si incrociano le storie di vita di Brooke (Sophia Bush), Haley (Benthany Joy Galeotti), Nathan (James Lafferty), Julian (Austin Nichols), Clay (Robert Buckley), Quinn (Shantel VanSanten), Millicent (Lisa Goldstein) e gli altri, alcuni amici sin dal liceo, ormai adulti e realizzati, ma sempre alle prese con le disavventure della vita. E anche se le ultime stagioni hanno risentito dell’abbandono del cast da parte di due protagonisti storici come Chad Michael Murray (Lucas Scott) e Hilary Burton (Peyton Sawyer), la trama non ha mai perso intensità: nell’ultima stagione in onda in Italia abbiamo lasciato Brooke alle prese con la proposta di matrimonio di Julian, Haley entusiasta della seconda gravidanza e Nathan riconfermato in Nba. Ma a tenere sulle spine i telespettatori sono le sorti di Clay e Quinn, vittime della psicopatica Katy che ha sparato ad entrambi: si salveranno? (Attenzione: foto spoiler)

ONE-TREE-HILL

Nella prima puntata trasmessa venerdì 8 giugno, la sorpresa per i telespettatori è il ritorno della storica sigla del serial: I don’t wanna be di Gavin De Graw, rimossa a partire dalla quinta stagione perchè i diritti d’autore troppo alti erano diventati un problema e poiché Schwahn riteneva che il pezzo fosse adatto alle prime serie, ma ormai non più indispensabile (il teen drama partiva infatti con il racconto della rivalità tra i due fratelli Scott, entrambi sedicenni, alla ricerca di se stessi nella competizione reciproca). Nell’episodio dal titolo Davanti ai cancelli del Paradiso, assistiamo al ritorno dei ragazzi dallo Utah, dove tutti hanno partecipato alla presentazione del primo film di Julian ad un festival indipendente. Brooke comincia a progettare il suo matrimonio con il talentuoso cineasta, ma non sa che dovrà prima affrontare i problemi finanziari della Clothes over Bro’s: arrestata per frode fiscale, scopre che sua madre Victoria (Daphne Zuniga) e Millie hanno gonfiato i fatturati della casa di moda per ottenere il placito degli azionisti al lancio della linea maschile. Tutto tranquillo invece in casa Scott: Nathan e Haley sono entusiasti all’idea di diventare di nuovo genitori e il piccolo Jamie (Jackson Brundage) è curioso di sapere come nascono i bambini, ma Nathan deve partire in ritiro con i Bobcats. Prima di lasciare Tree Hill passa dal suo agente, ma a quanto pare lui non è in casa: per tutto l’episodio Clay e Quinn sono insieme sulla spaggia da soli, ma non è come sembra. In realtà stanno sognando, mentre i loro corpi esangui giacciono in una pozza di sangue. Che ne sarà di loro? E Brooke e Julian riusciranno a sposarsi? Da domani su Rai2 l’appuntamento con One tree hill è per le 17.00. E alla fine dell’ottava serie la rete trasmetterà anche la nona ed ultima stagione.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *