Sanremo 2013 a Fabio Fazio, il 18 giugno l’annuncio ufficiale

By on giugno 11, 2012

text-align: center”>Fazio a un passo da Sanremo 2013

Ne avevamo parlato qualche giorno fa, ma adesso ad aumentare le certezze arriva anche l’Adnkronos: secondo l’autorevole agenzia di stampa, mancherebbero solo i dettagli per l’annuncio di Fabio Fazio come conduttore del prossimo Festival della canzone italiana previsto nel 2013 durante il mese di febbraio. La comunicazione ufficiale arriverà tuttavia solo il 18 giugno, in contemporanea dunque e non più due giorni dopo la presentazione dei palinsesti televisivi riguardanti la programmazione delle tre reti Rai. A questo punto battuta la concorrenza da parte dei colleghi Antonella Clerici, Carlo Conti e soprattutto Fabrizio Frizzi.

Per Fabio Fazio si tratterebbe del terzo Festival di Sanremo dopo l’eccellente doppietta del 1999 e del 2000. L’ex imitatore scoperto da Raffaella Carrà veniva allora dai successi di Anima mia al fianco di Claudio Baglioni e soprattutto dall’ottimo Quelli che il calcio, programma nel quale aveva contribuito a lanciare diversi personaggi come Luciana Littizzetto. Ma Fazio è anche il conduttore dello stupore: destò molta perplessitaà all’origine la scelta di puntare sulla allora poco conosciuta Laetitia Casta per il ruolo di valletta e soprattutto su Renato Dulbecco come co-conduttore. Lo scienziato è rimasto nel cuore dei telespettatori – è scomparso l’anno scorso – la modella forse meno.

Il successo del debutto fu così clamoroso che la Rai pensò subito a un Fazio-bis: il presentatore replicò la scelta bislacca del cast coinvolgendo la modella spagnola Ines Sastre, il suo amico di lunga data Teo Teocoli – ricordate la traversata di costui dell’Ariston negli intimi panni dell’ex sindaco di Milano Gabriele Albertini? – e del tenore Luciano Pavarotti, che ad apertura di serata cantava “Nessun dorma“. Anche quell’edizione regalò ascolti stellari – tra le altre cose il Festival appoggiò con le ospitate di Jovanotti e di Bono degli U2 la campagna per l’azzeramento del debito nei Paesi in via di sviluppo – qualche polemica ci fu solo per la vittoria inaspettata degli Avion Travel.

fabio-fazio-a-vieni-via-con-me

Tuttavia, ultimamente Fazio si è dato a programmi non proprio votati all’intrattenimento leggero e tutti si chiedono se in Riviera si porterà il fido Roberto Saviano, che potrebbe appassionare (o annoiare) il difficilissimo pubblico dell’Ariston con i suoi monologhi sulla criminalità organizzata. Il presentatore in realtà sa che Sanremo è un’altra cosa: non mancheranno le sorprese.

About Marcello Filograsso

Studia Giornalismo all'Università degli Studi di Bari e ha esperienza come blogger e addetto stampa di un giovane politico della sua città. Il suo primo amore è la televisione, soprattutto per le serie tv americane come le sitcom "Will & Grace", "Modern Family" e "Tutto in famiglia". Ha la passione per il canto - che sfoga solo al karaoke - e segue con molto interesse i talent show come "X Factor", da quest'anno su Sky. Ama leggere quotidiani, settimanali e libri che parlano di televisione. Il suo modello di critico televisivo è Aldo Grasso. Il suo ambizioso sogno è condurre il Festival di Sanremo.

5 Comments

  1. lory

    giugno 12, 2012 at 01:17

    Fazio a Sanremo attualmente ci sta come il cavolo a merenda; come si può passare dal brio della clerici all’aria quasi clericale di Fazio?

  2. yusko

    giugno 14, 2012 at 15:10

    Fabio Fazio è stato scoperto da Loretta Goggi e non da Raffaella Carrà nel programma Loretta Goggi …in quiz!

  3. Katia

    luglio 24, 2012 at 15:30

    Fabio, invita a Sanremo il cantautore Fabrizio Venturi e avrai sicuramente fatto felice tante ragazze d’Italia, Susanna

    • Katia

      dicembre 1, 2012 at 13:35

      Ciao Susanna, ti confermo che il nostro Fan Club di Fabrizio Venturi sarà davanti al teatro Ariston di Sanremo e canterà in coro Caro Padre, preparati !!!!!

  4. Sheila stampa

    dicembre 1, 2012 at 13:24

    Fazio, se Fabrizio Venturi non vuole essere in gara, perchè non provi ad invitarlo come ospite ?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *