Simona Ventura: “Pronta per rifare Quelli che il calcio, ma su Cielo”

By on giugno 11, 2012

text-align: justify”>La vulcanica Simona Ventura potrebbe tornare alla conduzione di Quelli che il calcio, ma non sulla Rai. Visto che l’azienda di Viale Mazzini non ha ancora trovato un accordo con la Lega calcio per la diretta del campionato di Serie A e B, mentre è riuscita a garantirsi i diritti post-gara per il triennio 2012/2015, salvando così per altre tre stagioni trasmissioni calcistiche e di approfondimento sportivo come Novantesimo minuto e La domenica sportiva, sembra che la tv di Murdoch, ovvero Sky, abbia pensato bene di attuare una concorrenza agguerrita nei confronti di Mamma Rai, facendo essa stessa un’offerta allettante alla Lega calcio, per ottenere le dirette delle partite del campionato più seguito in Italia. Il fine della tv di Murdoch è uno solo: accaparrarsi nuovi abbonati che rinfoltiscano le fila dei già 5 milioni di abbonati che hanno preferito e preferiscono i programmi sulla piattaforma Sky, piuttosto che quelli della tv nazionale pubblica. Sky, dopo aver ‘scippato’ programmi X Factor e Annozero (trasformatosi nel frattempo in Servizio Pubblico, in onda su Cielo), punta ora a creare un programma simile a Quelli che il calcio; quale migliore conduttrice per questo nuovo programma se non la creatrice stessa del programma originario?

Simona Ventura Quelli che il calcio su Cielo

Immagine 1 di 9

Simona Ventura Quelli che il calcio su Cielo

L’esuberante Simona Ventura, intervistata da alcuni giornalisti giorni fa a Rimini, durante i primi provini per la nuova stagione di X Factor, ha rilasciato delle dichiarazioni che ben lasciano sperare i telespettatori, amanti del calcio: Sarei disponibile, nel caso Cielo dovesse avere i diritti, a rifare la domenica Quelli che il calcio o un programma simile. Il calcio è il mio pane e ci vorrebbe una boccata d’aria fresca”. L’intraprendente giurata di X Factor ha poi aggiunto: “Leggo di questa ipotesi legata ai diritti del calcio sui giornali, certo non sarebbe male se Sky potesse avere su Cielo un programma come Quelli che il calcio e anche il programma di Michele Santoro. Insomma si potrebbe ritornare a una sorta di Rai2 dei tempi d’oro”. Di certo, se il progetto andasse in porto, per Simona Ventura rappresenterebbe un grande riscatto, nonché un’eccitante rivincita nei confronti dell’azienda di Viale Mazzini che l’ha costretta ad abbondonare le sue fila, visto che l’ambiente lavorativo era diventato per lei insostenibile e ostile.

Un progetto eccitante, dunque, per la Ventura, che andrebbe a sfidarsi direttamente con il suo Quelli che il calcio, orfano delle dirette calcistiche per via dell’accordo non ancora firmato tra Lega calcio e Rai. Ventura contro Cabello dunque: chi la spunterà? Intanto, per SkyUno, ‘SuperSimo’ si appresta a registrare le puntate pilota di due nuovi programmi: “Due format che volevo fare da tempo, di cui uno è di impegno sociale. Sono due numeri zero che proveremo a settembre, per trasmetterli poi a gennaio. D’altra parte sono venuta a Sky per questo”.

About Maria Rosa Tamborrino

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *