Tiberio Timperi a Unomattina, Cucuzza – Lippi – Barriales a I fatti vostri: così la Rai cambia volto nel mattino

By on giugno 12, 2012
Foto Tiberio Timperi

text-align: justify”>Timperi a UnomattinaMancano ormai pochissimi giorni alla presentazione ufficiale dei palinsesti Rai della prossima stagione autunnale – avverrà il 18 a Roma – ma già siamo in grado di dirvi che nonostante quasi tutta la programmazione esistente verrà confermata, avverrà un consistente turn-over dei conduttori: presentatori molto utilizzati nel weekend dovranno fare le stesse levatacce nei giorni feriali e volti assenti da un paio d’anni dal tubo catodico torneranno a presidiare le trasmissioni del mattino. Le manovre di cui vi stiamo parlando riguardano in particolare Unomattina e I fatti vostri, che cambieranno quasi radicalmente i padroni di casa.

Partiamo dallo storico contenitore di Raiuno: confermatissima l’ex Del Noce’s Angel Elisa Isoardi, al suo fianco non troveremo più il giornalista ex inviato di guerra Franco Di Mare – lo ritroveremo in giro per il mondo? – bensì Tiberio Timperi, in questa stagione in grande spolvero: il suo Mattina in famiglia – passato da due stagioni su Raiuno – al fianco di Miriam Leone con la supervisione di Michele Guardì spesso ha regalato all’ammiraglia uno share del 30 per cento. In più, il conduttore dagli occhi di ghiaccio ha sostituito eccellentemente Veronica Maya in Verdetto finale, segnando in una puntata anche il record di share. Poi la Maya è rientrata dopo aver partorito.

Cambio della guardia anche nel mattino di Raidue  e precisamente a I fatti vostri – altra creatura di Guardì – dove non ritroveremo più Giancarlo Magalli, Adriana Volpe e Marcello Cirillo, ma un inedito trio composto da Michele Cucuzza, Claudio Lippi e Laura Barriales. Per Cucuzza si tratta di un ritorno dopo due anni di fermo se non si conta la breve esperienza di inviato nelle case degli Italiani all’interno di G’Day – l’ex conduttore del Tg2 però è stato subito sostituito da Alessandro Di Sarno – mentre incomprensibile risulta la scelta di puntare ancora sulla spagnola, dopo aver regalato ascolti al lumicino con Italia Coast to Coast assieme al Trio Medusa.

Presentazione della trasmissione Mattina in famiglia

Desta perplessità invece l’arruolamento di Claudio Lippi, il quale avrebbe meritato palcoscenici più prestigiosi per una carriera più votata ai programmi dell’intrattenimento: il conduttore non ha fatto rimpiangere per nulla Antonella Clerici a La prova del cuoco quando è dovuta rimanere al fianco della piccola Maelle per un problema di salute, ha retto al pessimo Punto su di te nonostante i bassi ascolti – “Non ho potuto dire di no” rivelò lui stesso a Tv Talk – e si parlava di lui come prossimo timoniere di Affari tuoi, dove sicuramente non avrebbe sfigurato. Ma non è detto che le carte non possano rimescolarsi ancora …

About Marcello Filograsso

Studia Giornalismo all'Università degli Studi di Bari e ha esperienza come blogger e addetto stampa di un giovane politico della sua città. Il suo primo amore è la televisione, soprattutto per le serie tv americane come le sitcom "Will & Grace", "Modern Family" e "Tutto in famiglia". Ha la passione per il canto - che sfoga solo al karaoke - e segue con molto interesse i talent show come "X Factor", da quest'anno su Sky. Ama leggere quotidiani, settimanali e libri che parlano di televisione. Il suo modello di critico televisivo è Aldo Grasso. Il suo ambizioso sogno è condurre il Festival di Sanremo.

One Comment

  1. Pingback: Tiberio Timperi all’indomani della bestemmia: “Incidente che non doveva andare in onda” | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *