Avanti un altro ritorna a settembre. Previsto anche di domenica sera dopo il Tg5

By on luglio 5, 2012

text-align: center”>Paolo Bonolis conduttore di Avanti un altro

Questa volta sembra che a Mediaset vogliano fare le cose in grande: non solo una coraggiosa ricapitalizzazione di circa 2 miliardi di euro in tempi di piena crisi economica, ma anche una nuova collocazione sulla scacchiera televisiva delle pedine, soprattutto laddove la sfida con Raiuno veniva perennemente persa. Avete presente la domenica? Il giorno festivo si è trasformato spesso in un giorno luttuoso per l’ammiraglia del Biscione, a causa dei flop di Stasera che sera, Domenica Cinque, film e fiction trasmesse in replica (Caterina e le sue figlie 3 è stata mandata in onda in garanzia). Ma ora, almeno per la domenica sera dopo il telegiornale – il cosiddetto access prime time – la sfida si preannuncia all’ultimo sangue.

Canale 5 ha deciso di piazzare subito dopo il Tg5 delle venti Avanti un altro, il quiz condotto da Paolo Bonolis con la collaborazione di Luca Laurenti che a settembre ritornerà con la seconda edizione. Il gioco, che  andrà a sostituire il cotto Paperissima sprint, è uno dei preserali più divertenti mai realizzati dal conduttore romano: il meccanismo è molto semplice. Il concorrente deve rispondere a ogni domanda in un gruppo di quattro scegliendo tra due opzioni, ma può sbagliare una volta sola, altrimenti deve cedere il posto a un altro concorrente. Alla fine di ogni triplete realizzato – almeno 3 risposte esatte per passare la manche – si pesca dal pidicozzaro una somma di denaro adeguata per partecipare al gioco finale: in 150 secondi il concorrente deve dare sempre la risposta sbagliata.

Nonostante l’estrema semplicità del quiz, l’abilità di Paolo Bonolis e dei suoi autori  è consistita nel saperlo impreziosire di sottogiochi e momenti esilaranti come La canzone cinese, Lo straniero, La supplente, Il bonus, La bonas, Il mimo, La domanda di Luca e soprattutto L’alieno: un uomo di bassa statura (Leonardo Tricarico) legge la propria domanda dimostrando una grande fatica nel leggere i nomi stranieri e garantendo un notevole effetto comico tra il pubblico in studio. Quest’ultimo però non è che sappia leggere tanto meglio, soprattutto quando si tratta di divulgare la domanda da dare a casa su richiesta di Paolo.

avanti-un-altro-il-bonus

Avanti un altro – che tornerà naturalmente anche in preserale dal lunedì al sabato alle 18.45 – è realizzato da Paolo Bonolis, Stefano Santucci, Marco Salvati, Sergio Rubino, con la regia di Stefano Vicario. Il format di recente è stato esportato anche in Spagna con il titolo di Avanti ¡que pase el siguiente!, e va in onda dal 27 aprile scorso con la conduzione di Carlos Sobera su Antenna tre. Vi piace l’idea di potervi godere Avanti un altro anche dopo le non felicissime notizie del telegiornale?

About Marcello Filograsso

Studia Giornalismo all'Università degli Studi di Bari e ha esperienza come blogger e addetto stampa di un giovane politico della sua città. Il suo primo amore è la televisione, soprattutto per le serie tv americane come le sitcom "Will & Grace", "Modern Family" e "Tutto in famiglia". Ha la passione per il canto - che sfoga solo al karaoke - e segue con molto interesse i talent show come "X Factor", da quest'anno su Sky. Ama leggere quotidiani, settimanali e libri che parlano di televisione. Il suo modello di critico televisivo è Aldo Grasso. Il suo ambizioso sogno è condurre il Festival di Sanremo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *