Facci-Lusenti: battibecco in diretta su La7 durante la conduzione di In Onda

By on luglio 25, 2012

text-align: center”>

‘In Onda’ è la trasmissione di approfondimento politico che viene trasmessa in fascia preserale su La7. Condotta prima da Luca Telese e Luisella Costamagna e poi dallo stesso Telese accompagnato da Nicola Porro, è caratterizzata anche dai punti di vista piuttosto differenti dei giornalisti che la portano avanti.

A partire dallo scorso 2 luglio, dal lunedì al venerdì, In Onda ha subito un cambio di testimone, durante il quale sono sopraggiunti Filippo Facci del Quotidiano Libero e Natasha Lusenti, giornalista che in passato ha già collaborato con La7, e recentemente si è fatta notare anche su Rai5 con “QB Quanto basta”, trasmissione itinerante enogastronomica.

Che tra i due non esista un minimo di feeling lo si è potuto notare fin da subito, ma la loro non reciproca stima ha toccato il picco più alto durante la diretta di ieri sera a partire dalle 20.30: affrontando i problemi economici in cui si trova immersa l’Europa in queste settimane, i due colleghi si sono ripresi e quasi insultati a vicenda.

Ha iniziato la Lusenti con un “Se rispondo io si arrabbia Facci, se risponde Sallusti dice che è una questione ideologica”, e lui prontamente ha ribattuto con un “No, io non mi arrabbio ma siete in due a dar contro a una persona in collegamento”. La diatriba è poi proseguita con Facci che ha accusato la Lusenti di ridere sempre, ma è stato contraddetto: “Soprattutto non cogli le tue provocazioni” ha aggiunto la Lusenti, che è stata fermata con una battuta piuttosto malriuscita di Facci: “Ma no, è perché non le capisce, sono i tedeschi e le donne che non capiscono le provocazioni”.

in-onda-la7

Il clima già tesissimo ha raggiunto il suo apice durante la stoccata finale. La Lusenti ha cercato di fare l’ennesima domanda durante un intervento di Facci ma il giornalista ha bloccato la questione sul nascere in maniera fermissima: “Posso fare una domanda Natasha? Grazie. Ne stai facendo parecchie, saranno almeno una quarantina”.

Di certo non è la prima volta che sentiamo due persone che si parlano sopra durante un talk show politico, ma di solito non sono i conduttori a darsi contro in maniera così evidente e fastidiosa. Filippo Facci e Natasha Lusenti ieri sera non hanno scritto una pagina memorabile del giornalismo italiano e dovrebbero quantomeno cercare di collaborare un po’ di più, per non rendere la trasmissione che conducono pesante e macchinosa per chi la guarda da casa. Anche Mia Ceran in collegamento da Roma ha cercato di far notare il fatto sul finale: “E’ un po’ difficile seguire il vostro discorso, c’è un calo di interesse, devo essere onesta. Le persone qui presenti vorrebbero parlare di problemi reali”.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

One Comment

  1. Verde

    luglio 25, 2012 at 14:33

    Veramente sono, fra tutti quelli passati, i conduttori che preferisco.
    C’è un video dell’episodio?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *