“Face off”: da stasera su Sky Uno la sfida dei make-up artist

By on luglio 7, 2012
foto reality face off

text-align: center”>foto reality face off

Un nuovo reality show partirà questa sera su Sky Uno alle 21,30. Si tratta del format Face off, realizzato a Hollywood per determinare il vincitore di centomila dollari, una fornitura di make-up per un anno e la possibilità di costruirsi una sfolgorante carriera nel mondo del cinema. Gli aspiranti truccatori saranno dodici e verranno da diversi Paesi degli Stati Uniti. Saranno giudicati da tre volti noti del giro: Ve Neill, vincitrice di tre Oscar e creatrice di Beetlejuice e delle incredibili creature del film Pirati dei Caraibi, Glenn Hetrick, costumista e designer di Lady Gaga e make-up artist in X-Files e Buffy l’ammazzavampiri, e Patrick Tatopoulos, designer di Independence day e Underworld. Per ogni puntata, che ha la durata di 50 minuti, ci sarà un ospite che resterà in giuria per dire la sua in merito ai risultati dei partecipanti. Tra loro anche Sean Sexton Cunningham, creatore di Jason Voorhees, serial killer della saga Venerdì 13 e truccatori e designer delle pellicole dedicate al mondo di Narnia e Star Trek. Diventare make-up artist non sarà affatto semplice. I concorrenti dovranno dimostrare ai giudici di Face off  la loro abilità e soprattutto una grande fantasia. Tanti saranno gli argomenti in cui dovranno mostrare le proprie capacità: dall’horror al mondo della giungla, dagli alieni al cambio di sesso.

foto-giuria-face-off

Nello specifico, ogni settimana a Face off ci saranno delle prove da superare. I concorrenti dovranno creare un personaggio sulla base di un tema assegnato. Il peggiore naturalmente sarà eliminato. In alcune puntate, oltretutto, ci sarà un’ulteriore mini-sfida, chiamata Challenge foundation, che sarà basata su delle tecniche in scala più ridotta: il vincitore avrà in questo modo un vantaggio per la sfida principale della settimana, solitamente l’immunità dall’eliminazione. Questa è la lista dei dodici partecipanti della prima stagione: Megan Areford, Marcel Banks, Samantha “Sam” Cobb, Sergio Guerra, Tom Devlin, Kayla “Jo” Holland, Gage Hubbard, Frank Ippolito, Jessica Kramer, Conor McCullagh, Anthony Pepe e Tate Steinsiek.

Il successo della serie ha portato i produttori della Mission Control Media a creare già tre stagioni. La prima, messa in onda negli Usa un anno fa, è ancora inedita sulla piattaforma di Murdoch ed è stata vista da una media di 1.400.000 telespettatori. La seconda è andata in onda all’inizio del 2012 e ha incrementato gli ascolti arrivando a 2.400.000 telespettatori per l’ultima puntata, mentre la terza sarà trasmessa a partire dal prossimo agosto. La critica americana ha dato giudizi contrastanti su Face off. Alcuni giornalisti hanno descritto positivamente la serie, ritenendola innovativa e dalle molte sfumature creative. Sicuramente più divertente dei soliti reality dedicati al mondo della cucina, ormai diventati davvero troppi. Qualcuno ha invece lamentato che la serie ha molte somiglianze con altri famosi reality di moda, quali Project runway e HGTV design star, ma Face off ha la qualità di mostrare il talento vero e l’abilità dei concorrenti in un ambito davvero complesso.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *