Il concerto di Radio Italia condotto da Belen Rodriguez in onda su Italia1: ci saranno anche i fischi?

By on luglio 25, 2012

text-align: justify”>Concerto Radio Italia su Italia1: ci saranno i fischi a Belen?

Lo scorso 14 maggio, con un megaconcerto in piazza Duomo a Milano, l’emitttente Radio Italia ha festeggiato il suo primo trentennale offrendo al pubblico uno spettacolo gratuito che ha visto alternarsi sul palco i più grandi artisti della musica italiana. E ora quella manifestazione riuscitissima (erano oltre centomila gli spettatori in piazza) sbarca in tv su Italia 1, in due serate: la prima andrà in onda questa sera alle 23:50 circa, mentre la seconda parte del concerto sarà trasmessa alla stessa ora mercoledì 1 agosto. Un’iniziativa che probabilmente punta a colmare il vuoto della rete Mediaset in fatto di musica per questa stagione: se il Festivalbar è ormai solo un ricordo e i Wind Music Awards sono stati trasmessi dalla rete ammiraglia Rai, ecco che Italia1 si aggiudica l’evento musicale di Radio Italia condotto da Enrico Ruggeri e Belen Rodriguez, anche se aspetta oltre due mesi per trasmetterlo.

In realtà in molti ricorderanno che la kermesse musicale fu il primo vero tonfo della showgirl argentina fuori da Amici. All’epoca il talent show non era ancora finito e Belen si era già attirata i fischi dell’intero studio 5 di Cinecittà ad ogni sua apparizione sul palco. Il motivo ormai lo conosciamo tutti: la tresca poi prasformatasi in amore (almeno stando alle dichiarazioni dei diretti interessati) con il ballerino del cast Stefano de Martino, allora ancora noto per essere il fidanzato della lanciatissima Emma Marrone. Un triangolo che ha incuriosito e fatto spettegolare mezza Italia, ma che stavolta per la showgirl cresciuta a pane e gossip rischia di trasformarsi in un boomerang pazzesco. Proprio durante il concerto per i trent’anni di Radio Italia, Belen si è beccata i peggiori insulti dalla piazza: offese irripetibili che la qualificavano come la poco di buono di turno che scippa il fidanzato ad un’altra. E certe cose al pubblico proprio non vanno giù. Lo stesso Gianni Morandi, ospite sul palco di Piazza Duomo, si rivolse a lei ironico: “Ti avevo lasciata a Sanremo che eri una brava ragazza, cosa è successo?“.

foto-belen-radioitalia

Non è dato sapere se nella puntata in onda questa sera i fischi alla Rodriguez saranno evidenti oppure ben occultati con abili tagli di montaggio, ma quel che è certo è che al di là della reazione emotiva del pubblico (all’epoca si era nel pieno dello scandalo), quella di Radio Italia è stata prima di tutto una festa della musica. Coerente con il suo progetto editoriale votato alla promozione della canzone italiana, il concerto ha visto le esibizioni di grandi nomi del nostro panorama artistico, con tante esecuzioni live di storici successi, duetti, incursioni impreviste e tanto divertimento. Si sono esibiti sul palco Laura Pausini, Pino Daniele, Tiziano Ferro, Max Pezzali, Negrita, J-Ax, Modà, Biagio Antonacci, Gianni Morandi e lo stesso conduttore Enrico Ruggeri, insieme a tanti altri giovani e meno giovani artisti italiani.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

One Comment

  1. sara

    luglio 26, 2012 at 01:02

    Ne ho guradato un pezzo avevo già visto l’oroginale é stato fatto il montaggio senza fischi!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *