La5: l’autunno 2012 tra Amici, Glee e Giro Giro Bimbo

By on luglio 22, 2012

text-align: center”>Hellen Hidding torna su La5

Diciamocela tutta: questi canali free del digitale terrestre sono una mezza delusione: quando tanti anni fa ormai veniva annunciata la grande novità della televisione digitale terrestre ci parlavano di una tv multicanale, interattiva, gratuita. Ci saremmo aspettati tante nuove produzioni, volti nuovi alla guida di programmi inediti e invece ecco la lista canali piena di reti infarciti di repliche di fiction, quiz e piattaforme con partite di calcio a pagamento. E anche La5, canale annunciato come sorella di Canale 5 alla posizione numero 30, all’inizio pareva non fare eccezione: repliche di Amici, Uomini e donne, Pomeriggio Cinque a gogò.

Da qualche mese invece le cose hanno cominciato radicalmente a cambiare, con una programmazione più orientata verso un target femminile come annunciato al debutto del canale ormai due anni fa, con i principali volti dell’ammiraglia Mediaset chiamati in massa a fare da testimonial: Alessia Marcuzzi, Geppi Cucciari – ora trasmigrata a La7, a settembre la rivedremo con G’Day e uno show al venerdì in prime time dopo Teresa Mannino – e Marco Carta (!). Per l’autunno 2012 le novità francamente non sono poi così tante, ma almeno l’all digital che ad aprile ha registrato l’0,77% di share ci prova.

La rete diretta da Massimo Donelli punta sui ritorni eccellenti di Che trucco! con Tamarà Donà – una sorta di Clio Make Up dei poveri  – Cambio casa, cambio vita con Andrea Castrignano (praticamente clone di Vendo casa disperatamente di Paola Marella su Real Time) e la bella trasmissione dedicata ai piccoli Giro Giro Bimbo con Hellen Hidding. Quest’anno è stato un proliferare di programmi per bambini piccoli, da Mamma mia che domenica! su La7 poi La7 con Camila Raznovich fino alla intera programmazione di Easy Baby, un canale della piattaforma Sky di cui si parla sempre poco.

glee-4

In arrivo anche il grande cinema (si parla di Baciami ancora, Scusa ma ti voglio sposare, 30 anni in 1 secondo, Prime, tutte già andate in onda su Canale 5) e soprattutto una valanga di telefilm, a cominciare da Glee, di cui manderà in onda la seconda stagione. Completano il quadro Pretty Little Liars, Gossip Girl, Ugly Betty, Una mamma per amica. Previsto inoltre un allargamento del daytime di Amici, il talent show condotto da Maria De Filippi. Che ne pensate di queste presunte novità?

About Marcello Filograsso

Studia Giornalismo all'Università degli Studi di Bari e ha esperienza come blogger e addetto stampa di un giovane politico della sua città. Il suo primo amore è la televisione, soprattutto per le serie tv americane come le sitcom "Will & Grace", "Modern Family" e "Tutto in famiglia". Ha la passione per il canto - che sfoga solo al karaoke - e segue con molto interesse i talent show come "X Factor", da quest'anno su Sky. Ama leggere quotidiani, settimanali e libri che parlano di televisione. Il suo modello di critico televisivo è Aldo Grasso. Il suo ambizioso sogno è condurre il Festival di Sanremo.

One Comment

  1. Bruno

    luglio 22, 2012 at 20:55

    filmato assolutamente da vedere!!!!!http://youtu.be/UHmNjNIpMpY

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *