X


Michelle Hunziker critica Amadeus per Sanremo 2020, Selvaggia Lucarelli lo difende

Scritto da , il Gennaio 20, 2020 , in Festival di Sanremo
foto Michelle Hunziker e Selvaggia Lucarelli

Michelle Hunziker critica il discorso di Amadeus in conferenza stampa: “Cultura maschilista”

Ormai la polemica principale di Sanremo 2020 e il presunto sessismo di Amadeus. Sulla famosa frase del conduttore si sono espressi in molti e, nonostante le scuse e il chiarimento dello stesso Amadeus le polemiche non si placano. L’ultima in ordine di tempo che si è schierata contro il Festival della canzone italiana è Michelle Hunziker, che con un video su Instagram ha dichiarato: “Sarebbe stato veramente bello vedere che un appuntamento mediatico così importante come il festival di Sanremo avesse una particolare sensibilità per le donne. E invece no.”

e sulla frase incriminata ha aggiunto:

“Certe parole, dette con superficialità, possono diventare pesanti come macigni, soprattutto se dette in una conferenza stampa davanti a tutto il paese. Bisogna estirpare la cultura maschilista e costruirne una più paritetica”

Sanremo 2020, Selvaggia Lucarelli difende Amadeus e su Michelle Hunziker: “Sono anni che chiedo i bilanci”

Nella polemica contro Amadeus, che in questi giorni ha ricevuto critiche da ogni parte, si è inserita quindi anche la conduttrice Michelle Hunziker. A difendere il conduttore, invece, è intervenuta Selvaggia Lucarelli, la giornalista non ha mancato di fare battute sulla frase incriminata nei giorni scorsi, ma alla conduttrice ha risposto con un tweet:

“Michelle Hunziker fa la ramanzina ad Amadeus perché maschilista. Qui intanto sono due anni che ho chiesto i bilanci di Doppia Difesa e non se ne vede l’ombra.”

e poi ha aggiunto: “Sarebbe corretto continuare a parlare di questi temi avendo prima chiarito l’attività della sua fondazione”. Il riferimento ovviamente è alla fondazione che la conduttrice svizzera ha creato con l’avvocato Giulia Bongiorno in difesa delle donne vittime di violenza che, secondo la Lucarelli, non è trasparente nei bilanci.

Sanremo 2020, Michelle Hunziker manda un messaggio al Festival: “Valorizzare le 10 donne”

Nel suo messaggio Michelle Hunziker, in realtà, non ha mai nominato Amadeus ma ha parlato genericamente di cultura maschilista che deve essere eliminata. In conclusione inoltre spera che a Sanremo 2020 vengano valorizzate la vallette. In realtà, però, un buon modo per valorizzare le donne potrebbe essere puntare più che sulle vallette su una direttrice artistica del Festival donna, in 70 anni ciò non è mai successo. Tutte queste polemiche invece, come anche quella contro Junior Cally, banalizzano un problema vero e serio come il sessismo.