X


“Paola Perego mi ha impressionato”, è venuto a galla dopo anni di silenzio

Scritto da , il Maggio 21, 2023 , in Personaggi Tv
foto Paola Perego 20 settembre

Il noto autore commenta il successo riscosso da Paola Perego

Nel corso di una intervista fiume concessa a TVBlog.it il noto autore televisivo Marco Salvati ne ha avute per tutti. Complimenti e ricordi, dichiarazioni a tutto campo per Salvati che tra i tanti temi trattati ha parlato anche della bravissima Paola Perego, attualmente conduttrice insieme all’amica Simona Ventura di Citofonare Rai2. Da Ciao Darwin ad Avanti un altro, passando per La talpa, il nome di Marco Salvati negli ultimi 35 anni di lavoro ha figurato in tantissimi grandi successi del piccolo schermo. E la sua firma è stata apposta anche su La Talpa, un format che ai tempi della messa in onda attirò grande attenzione, prima di finire, abbastanza misteriosamente, nel dimenticatoio. Nel corso dell’intervista concessa a Blogo, Salvati ha ricordato un episodio riguardante la Perego, che subentrò in corsa a La Talpa: “La chiamammo per sostituire la Lear, imparò il regolamento in due giorni, era una macchina da guerra”.

La talpa torna in tv? Intanto arrivano voci dal passato: “E’ un programma che dava fastidio”

Negli ultimi anni si è parlato a più riprese di un possibile ritorno de La Talpa sul piccolo schermo. Il programma, affidato inizialmente ad Amanda Lear, che durò una sola puntata prima di vedere la Perego ereditarne il trono. La prima edizione approdò sul piccolo schermo su Rai2 e segnò una sorta di cambiamento epocale rispetto al passato, come dichiarato da Marco Salvati nel corso dell’intervista concessa a Blogo: “Era un programma che dava fastidio. Ci accusarono di essere troppo hard, ma successivamente tanti programmi ci avrebbero superato a destra” ha confessato lo storico autore che in carriera ha firmato anche tre Festival di Sanremo.

Il programma ha ancora un futuro?

Tre edizioni andate in archivio, rispettivamente nel 2004, 2005 e 2008. Dopo l’addio record di Amanda Lear, La Talpa incontrò un successo straordinario con la bravissima Paola Perego al timone. La conduttrice, esaltata di recente da un collega per i risultati raccolti alla guida di Citofonare Rai2 con l’amica Simona Ventura, riuscì a portare la trasmissione a numeri molto importanti, prima della scomparsa dalla tv dello stesso programma. Nei mesi scorsi si è a lungo vociferato di un possibile ritorno del programma firmato da Marco Salvati, con la nota piattaforma streaming Netflix parsa intenzionata a riportare in tv la trasmissione. Difficile immaginare che in caso di ritorno de La Talpa possa essere la stessa Paola a guidare la trasmissione, ma è giusto ricordare chi è stata una delle principali artefici del successo riscosso.