Mara Maionchi dal Festival di Castrocaro: sono una lavoratrice attenta ai giovani

By on luglio 16, 2012
Mara-Maionchi foto

text-align: center”>

E’ stata una delle prime donne ad affermarsi nella carriera discografica in un ambiente lavorativo un tempo dominato da uomini e ha saputo lanciare tantissimi talenti della musica italiana. Negli ultimi anni però Mara Maionchi ha saputo emergere molto bene anche a livello televisivo, ritagliandosi un ruolo ed una fama ben precisi: è partita come giudice di X-Factor, per poi approdare alla corte De Filippi come insegnante nella scuola di Amici, e sabato scorso ha presieduto la giuria del Festival di Castrocaro trasmesso su Rai Uno.

L’immediatezza e la sincerità che la contraddistinguono sono le caratteristiche che più saltano all’occhio quando prende la parola o descrive un’artista per cercare valorizzarlo, oppure risponde senza peli sulla lingua a domande o insinuazioni. Una delle sue ultime scoperte canore è stato colui che si è poi rivelato il vincitore di Amici, Gerardo Pulli. Anche Martina Cambi, trionfatrice del recentissimo festival di Castrocaro – condotto da Alessandro Greco – era sotto la sua “benedizione”.

mara-maionchi-giudice-foto

Ed è proprio al termine della trasmissione che Mara ha parlato di sé e del lavoro che svolge con soddisfazione: “Io una star? Assolutamente no. Io sono solo un’impiegata della musica e una lavoratrice attenta ai giovani. Cerco di trovare in loro personalità e costanza, oltre che talento. Bisogna lavorare tanto per sfondare nel mondo della musica”.

La conferma più grande che ha ottenuto nel corso della sua lunghissima carriera è stata quella di scovare un ancora sconosciuto Tiziano Ferro, e produrre i suoi primi album, per poi farlo diventare ciò che è ora. Ma la Maionchi resta coi piedi per terra, non si monta assolutamente la testa e cerca di ascoltare il meno possibile i giudizi altrui: “A prescindere dal lavoro che fai, ti giudicheranno sempre, io proseguo per la mia strada”.

Quindi ancora una volta la discografica più nota d’Italia si fa notare per buon senso e sincerità contagiosa, preparandosi ad affrontare come insegnante una nuova stagione di Amici, per la quale sta già curando i provini insieme ai colleghi Grazia de Michele e Rudy Zerbi.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *