Olimpiadi 2012, nuoto: Federica Pellegrini va in finale, ma solo con il settimo tempo

By on luglio 29, 2012
Foto di Federica Pellegrini in vasca alle Olimpiadi 2012

text-align: justify”>Foto di Federica Pellegrini in vasca alle Olimpiadi 2012Le Olimpiadi a Londra 2012 stanno continuando oggi, dopo la bella giornata di ieri. Oggi per l’ Italia potrebbero esserci nuove sorprese, ma le speranze sono tutte rivolte ai grandi nomi della nostra squadra: Aldo Montano, Tania Cagnotto, ma anche Fabio Scozzoli e infine Federica Pellegrini(qui il programma completo della giornata). Ed è proprio lei che questa mattina ha nuotato per la qualificazione alla finale dei 400 stile libero. La gara più difficile per lei la fa arrivare terza nella sua batteria con 4′ 05” 30 ed è il settimo tempo di qualificazione per la finale. Non sarà quindi a centro vasca stasera, riservata alle più veloci delle qualificazioni, ma sarà sulla corsia esterna.

La ragazza, intervistata, ha poi dichiarato e ammesso di aver accusato un po’ di fatica nella seconda metà della gara, ma ha già annunciato che questa sera scendera in vasca aggressiva e lotterà per ottenere una medaglia. Lo spirito giusto c’è, ora bisogna vedere se ci sarà anche la condizione fisica ideale per vincere. Le avversarie migliori sono Camille Muffat che si è qualificata in 4’ 03″ 29, poi c’è l’americana Allison Schmitt in 4’ 03″ 31 e l’altra francese Balmy in 4’ 03″ 56. La campionessa britannica uscente Adlington si classifica solo con l’ ottavo tempo, l’ ultimo disponibile per la finale.

federica-pellegrini-alle-olimpiadi-di-londra-2012-in-vasca

Poi c’è un’ altra nota positiva che arriva dalla vasca oggi: Arianna Barbieri ha centrato la semifinale nei 100 dorso con il 16° tempo, l’ ultimo utile, ma ha stabilito il suo nuovo record migliorandolo di un centesimo fermando il cronometro a 1′ 00” 25. La staffetta maschile 4×100 sl riesce ad entrare in finale con l’ ottavo tempo di qualificazione. Gli altri italiani impegnati nel nuoto oggi, purtroppo non ci danno delle belle notizie: Marco Belotti nei 200 stile libero è eliminato con il tempo di 1′ 49” 14, Michela Guzzetti è solo ventisettesima nei 100 rana in 1′ 08” 83, mentre il tempo utile di qualificazione era di 1′ 08” 39. Non arrivano belle notizie nemmeno dai 100 dorso, dove Mirco Di Tora non riesce ad accedere alla semifinale con il tempo di 54” 70 che gli vale il 19esimo posto nella classifica generale.Le semifinali e finali del nuoto da seguire questa sera sono:

Ore 21.11: Finale 100 rana Uomini. Qualificato: Scozzoli.

Ore 21.18: Finale 400 sl Donne. Qualificata: Pellegrini.

Ore 21.49: Semifinali 100 dorso Donne. Qualificata: Barbieri.

Ore 22: Finale 4×100 sl Uomini. Italia qualificata.

About Matteo Pagano

Nato a Casarano (Lecce) nel 1990, è il più giovane tra i Redattori. Frequenta nel Salento la Facoltà di Scienze della Comunicazione, si definisce socievole, ironico e simpatico. Non ha peli sulla lingua, non sopporta l'ipocrisia, ama scrivere ed ascoltare musica. La sua passione è esplosa al Liceo quando gestiva un giornalino di classe. Ha collaborato con giornali online di universitari e il suo rapporto con la tv è di amore-odio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *