Olimpiadi Londra 2012: prima medaglia per l’ Italia. Tesconi argento nella Pistola 10 metri

By on luglio 28, 2012
Foto di Luca Tesconi Italia Olimpiadi 2012

text-align: justify”>Foto di Luca Tesconi Italia Olimpiadi 2012Arriva dal tiro a segno la prima medaglia per l’ Italia. E’ una medaglia d’ argento vinta da Luca Tesconi con 685, 8 punti, Luca è arrivato dietro il coreano Jongoh e avanti al serbo Zlatic. Una medaglia che arriva da uno degli sport forse meno seguiti in Italia, ma che ci porta finalmente a sbloccare il nostro medagliere ufficiale. Il nostro Luca ha fatto una gara in rimonta ed è riuscito ad aggiudicarsi l’ argento. La specialità nel quale Luca Tesconi vince la medaglia d’argento è la Pistola 10 metri.

Una gara in rimonta perché il nostro Luca era arrivato in finale al quinto posto, ma grazie ad una serie di ottimi tiri è riuscito ad arrivare al secondo posto. Nella finale a 8 a partirte in pole è stato proprio il coreano Jin (588) che poi ha vinto l’ oro e che è anche il campione in carica della pistola 50 metri. Nelle qualificazioni al secondo posto c’era il cinese Pang a quota 586 che aveva conquistato l’oro a Pechino e a 585 punti c’era il serbo Zlatic e lo spagnolo Carrera. Il nostro Luca era quinto ad un solo punto di distanza dal terzo posto. Per lui arriva quindi una grande medaglia. Niente da fare, invece, per l’ altro italiano Bruno che nelle qualificazioni si è fermato solo al 29° posto.

luca-tesconi-argento-italia-olimpiadi-londra-2012

Grandi speranze per l’ Italia di conquistare altre medaglie nella giornata odierna: in questo momento le tre fiorettiste Vezzali, Arrigo e Di Francisca sono tutte e tre ai quarti di finale. Nel nuoto abbiamo in finale Luca Marin che nelle qualificazioni ha fatto meglio di Phelps, mentre nel Judo possiamo puntare ad un bronzo con Elio Verdi. Di seguito le altre finali di oggi:

ARCO

Ore 19.01 – Finale 1° posto a squadre Uomini

NUOTO

Ore 20.30 – Finale 400 misti Uomini Italiani: Marin

Ore 20.49 – Finale 400 sl Uomini

Ore 21.09 – Finale 400 misti Donne

SCHERMA

Ore 20.40 – Fioretto DONNE Finale per il 1° posto

In questo momento Elio Verde sta lottando per la medaglia di bronzo nel Judo. L’ atleta è all’ esordio alle olimpiadi, intanto il calendario completo con gli azzurri in gara oggi lo potete leggere qui.

About Matteo Pagano

Nato a Casarano (Lecce) nel 1990, è il più giovane tra i Redattori. Frequenta nel Salento la Facoltà di Scienze della Comunicazione, si definisce socievole, ironico e simpatico. Non ha peli sulla lingua, non sopporta l'ipocrisia, ama scrivere ed ascoltare musica. La sua passione è esplosa al Liceo quando gestiva un giornalino di classe. Ha collaborato con giornali online di universitari e il suo rapporto con la tv è di amore-odio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *