One Man Show, ritorna con Enrico Bertolino e il suo “Passata è la tempesta?”

By on luglio 14, 2012
one man show rai due logo

text-align: center”>one man show rai due logo

Dopo il meritato successo riscosso ad aprile la cui ultima serata fu dedicata a Lillo & Greg, ritorna il prossimo lunedì16 luglio in prima serata su Rai Due il ciclo degli One Man Show con un graditissimo padrone di casa: Enrico Bertolino. Di lui vi abbiamo già parlato in settimana del suo salto di qualità con Glob che prenderà la seconda serata del programma di Fabio Volo che, a conti fatti, sembra bello che cancellato. Sembra dunque che la Rai stia puntando molto sul comico milanese e, si presuppone, che sia conivolto in altri grossi progetti sulla rete nazionale.

In attesa infatti del debutto in autunno con un suo nuovo show satirico per Rai 2, il comico torna dopo molti anni sulla rete che lo ha visto protagonista con alcuni show (dal telefilm “Piloti””, passando per loshow comico “Bulldozer”), con un ricco antipasto comico. Con il teatrale “Passata è la tempesta?, il comico porta sul palco (e anche in tv) uno spettacolo incentrato sulla crisi italiana, tanto esilarante quanto d’attualità. Enrico Bertolino, con il suo solito piglio fra il satirico e il non-sense ci interroga con un dubbio di leopardiana memoria cui viene lasciata al pubblico l’interpretazione: “Passata è la tempesta?“.

enrico-bertolino-glob-copione

In questo nuovo appuntamento teatrale, protagonista è la realtà che non solo ha superato, ma addirittura doppiato, la fantasia, tanto da farla apparire inutile e noiosa. Notizie, situazioni, episodi sconcertanti che a causa del TRC (tasso di rassegnazione del cittadino) vengono percepiti come normali avvenimenti, battute e iperboli che diventano titoli di giornale: il meccanismo perverso dei “luoghi comuni”, creato ad hoc dai media per poter nutrire e garantirsi audience e consenso, invade la nostra quotidianità, Enrico Bertolino cerca di trovare il rimedio che ridia il giusto significato alle cose. Nuovi lampi si vedono all’orizzonte. Ma il pubblico non ha nulla da temere. E’ già una fortuna che l’orizzonte si veda ancora. Lo spettacolo è stato registrato in una replica tenutasi a Torino.

About Gigi

Gigi, classe 1989, pugliese doc. Figlio della generazione 2.0 e appassionato di Social Media, coltiva moltissimi hobby: il video editing, la recitazione, bloggare online, cimentarsi nella fotografia e nel web-design.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *