Presentati i palinsesti autunnali di La7: tante conferme e importanti novità

By on luglio 7, 2012
mentana-geppi-cucciari

text-align: justify”>La7: presentazione palinsesti con Geppi Cucciari

Tra novità e successi consolidati, l’autunno di La7 si preannuncia ricchissimo, sempre all’insegna di contenuti di qualità: i palinsesti presentati a Milano racchiudono attualità, intrattenimento e approfondimento. Il colpo di mercato più rumoroso riguarda Michele Santoro e la sua squadra di lavoro, che approderanno su La7 con Servizio pubblico dopo un anno di contatti e trattative. Dopo l’annuncio dato in anteprima da Enrico Mentana, il conduttore campano è intervenuto proprio al tg dell’amico giornalista per spiegare al pubblico le ragioni della sua scelta e annunciare che Servizio publico tornerà in onda, sempre di giovedì, dal prossimo 25 ottobre. E i due si sono ritrovati a Milano (il direttore sul palco e Santoro in collegamento) alla serata di gala condotta per il secondo anno consecutivo da Geppi Cucciari per la presentazione dei palinsesti autunnali agli investitori pubblicitari, insieme a tanti altri volti vecchi e nuovi della rete (dopo il salto, tutte le foto della serata, ndr).

L’informazione resta la colonna portante della rete, con le conferme di Otto e mezzo, condotto da Lilli Gruber, e L’Infedele di Gad Lerner, che racchiuderà anche le inchieste del giornalista Gianluigi Nuzzi, già tra gli autori della trasmissione televisiva dal 2010 e conduttore lo scorso anno di Gli intoccabili (non rinnovato per la prossima stagione). Novità anche nella programmazione del pomeriggio: è questa la fascia oraria della rete che sinora ha sofferto di più, riempita alla meglio con telefilm e tanto cinema. Cristina Parodi condurrà un nuovo appuntamento quotidiano a partire dalle 14, dedicato alla cronaca e all’attualità, con approfondimenti e rubriche di costume. Il programma sarà seguito da quello già collaudato della sorella, che tornerà ai fornelli con I menù di Benedetta, e da G’day di Geppi Cucciari, che potrebbe anche sbarcare in prima serata con uno show tutto suo.

daria-bignardi

Confermato anche lo spazio comico del venerdì affidato a Maurizio Crozza, reduce dall’ottimo riscontro di pubblico dello spettacolo Fardelli di Italialand. E per la prima volta su La7, una prima serata sarà affidata ad una comica:  Teresa Mannino porterà in video lo show Se stasera sono qui, un concentrato di satira e comicità sul nostro Paese. Infine, sempre sul versante della satira, Corrado Guzzanti torna sulla tv generalista con una serata speciale dedicata al suo spettacolo teatrale Recital. Il week-end sarà ancora all’insegna dell’informazione con In Onda, condotto dalla coppia Luca TeleseNicola Porro, ma anche delle rubriche sperimentate con successo la scorsa stagione. Tra queste, sono confermate L’Erba del vicino con Lucia Loffredo, Ti ci porto io condotto dalla strana coppia Michela Rocco di Torrepadula (moglie di Enrico Mentana, ndr) e Gianfranco Vissani, e Bookstore, programma dedicato ai libri. Infine, da gennaio tornano Le invasioni barbariche di Daria Bignardi e, sempre nel 2013, in virtù del grande successo dell’ultima stagione, potrebbe tornare in prima serata Quello che non ho di Fabio Fazio e Roberto Saviano.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *