Quinta Colonna si sposta al martedì per evitare lo scontro con Super Quark

By on luglio 7, 2012
Foto di Salvo Sottile a Quinta Colonna

text-align: justify”>Foto di Salvo Sottile a Quinta ColonnaDopo la pubblicazione dei dati d’ ascolto di giovedì 5 luglio 2012, a Mediaset non stanno di certo festeggiando. Il nuovo programma di Salvo Sottile, Quinta Colonna è stato praticamente surclassato da Super Quark che ha ripreso la nuova edizione proprio ieri sera. Solo 1.811.000 telespettatori e il 10,73% di share per il nuovo programma di Canale 5, mentre sono stati 3.694.000 telespettatori hanno seguito la nuova edizione del programma condotto da Piero Angela con il 19,87% di share. A Mediaset però sembrano tenerci particolarmente a questo nuovo progetto estivo e quindi hanno deciso di correre subito ai ripari per salvare il salvabile. Il programma, infatti, subirà uno spostamento di giorno di messa in onda.

Ma prima di comunicarvi il nuovo giorno di messa in onda cerchiamo di capire cosa non è funzionato nel nuovo programma condotto da Salvo Sottile. Quinta Colonna si è occupato dei principali fatti di cronaca con approfondimenti sull’ attentato di Brindisi e sull’ affondamento della Costa Concordia, ma c’è stato spazio anche per la cronaca rosa e per il gossip dell’ estate con la storia che riguarda Raffaella Fico e Mario Balotelli.  Il problema del programma è che non c’è nulla di sperimentale, non c’è nulla di nuovo, anzi il programma sembra essere un mix tra Quarto Grado e il Pomeriggio Cinque di Barbara D’ urso. Per puntare in alto si sarebbe dovuto creare qualcosa di nuovo e alternativo, mentre l’ impressione di trovarsi di fronte a qualcosa di già visto è arrivata subito, all’ inizio del programma stesso.

quinta-colonna-canale-5

Il programma quindi, come dicevamo, subirà uno spostamento di giorno e passerà al martedì, si sfiderà quindi con Last Cop, la nuova serie tedesca che va in onda dalla scorsa settimana su Rai 1. Una sfida che sembra un po’ più semplice visto che anche il telefilm non ha brillato al suo esordio proprio negli ascolti. Ma il cambiamento di giorno non potrebbe bastare, servirebbero sicuramente diverse modifiche alla struttura del programma. L’ impronta di Videonews si vede e anche troppo e l’ impressione è che la conduzione di Sottile in questo programma sia solo una prova per poi vederlo la domenica pomeriggio(sembra lui il favorito per la conduzione, ndr), nel programma domenicale di Canale 5 che tornerà alla diretta.

About Matteo Pagano

Nato a Casarano (Lecce) nel 1990, è il più giovane tra i Redattori. Frequenta nel Salento la Facoltà di Scienze della Comunicazione, si definisce socievole, ironico e simpatico. Non ha peli sulla lingua, non sopporta l'ipocrisia, ama scrivere ed ascoltare musica. La sua passione è esplosa al Liceo quando gestiva un giornalino di classe. Ha collaborato con giornali online di universitari e il suo rapporto con la tv è di amore-odio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *