Sky meglio di Sottile e Vespa. Arriva un’estate di novità ma tre canali verranno cancellati. Ecco quali…

By on luglio 18, 2012
sky novità

text-align: justify”>sky novitàGli investitori pubblicitari chiudono le cartellete e negli uffici di Viale Mazzini e Cologno Monzese si sente solo il rumore stanco e trascinato di un ventilatore. Certo, ci sono sempre Bruno Vespa, Salvo Sottile e le sue sopracciglia, ma sarà che tira aria di crisi e malcontento, sarà che non se ne può più di disgrazie varie, la gente ha proprio voglia di evadere. E dato che evadere fisicamente risulta difficile (dati statistici mostrano il crollo dei viaggi e la morte delle ferie d’agosto) meglio farlo grazie alla nostra finestra sul mondo, la tv. Dicevamo quindi che Quinta Colonna e gli Speciali di Porta a Porta, pur rappresentando l’unica alternativa alla morte cerebrale delle reti, sono rimasti ancorati al loro debole 11-12% di share (nemmeno Schettino è riuscito a fare elevare Sottile). In questo panorama vuoto e arido ecco che invece Sky è pronta a scattare. Non è certo la prima volta che il network di Murdock approfitta delle debolezze dei nemici, a sto giro però, onore al merito, il palinsesto di molte reti Sky – complici le Olimpiadi – è pronto a riempirsi di chicche.

I giochi di Londra 2012 infatti, non coinvolgeranno solamente l’area sport, già pronta a mobilitarsi con una squadra esclusiva di cronisti, vip ed ex sportivi e una programmazione senza precedenti; ma anche film, telefilm e perfino cartoni si vestiranno a tema. Le Olimpiadi made in Uk debutteranno su Sky Uno con la cerimonia d’apertura (venerdì 27, ore 20.45), condotta da Ilaria D’Amico e Beppe Severgnini. Lo show verrà trasmesso in contemporanea anche sui nuovissimi Sky Olimpiadi 1 e Sky Olimpiadi 3D. Nella stessa rete, qualche ora dopo (23.00) e tutti i giorni, andrà in onda Benvenuti sul Podio, uno show dedicato al meglio della giornata in diretta con Carlo Vanzini e molti ospiti. Sul fronte telefilm, Fox prepara Giovani campionesse mentre i cartoon di Man-ga saranno tutti sportivi: da Mimì e la nazionale di pallavolo a Il fichissimo del baseball. Babel trasmetterà tutte le domeniche sera due nuovi programma: Corsa all’oro e Gli ultimi saranno i primi mentre E!Entertainment dedicherà degli speciali del suo E!News proprio all’evento sportivo. Sul fronte cinema ecco arrivare una serie di novità e vecchie glorie a tema cinque cerchi: Forever Strong, Never Back Down 2, Sognando Beckam, Soul surfer, Un canestro per due, Tatanka, The Goal il film, Rimbalzi d’amore, Un mercoledì da leoni e molti, molti altri.

Ma non è tutto oro ciò che luccica.

fiona-may-a-sky

Se è vero che si prevede un bel rientro grazie alle gare olimpiche è altrettanto vero che ben tre canali saluteranno la piattaforma molto presto: MGM, E! e Lady Channel. Il canale della Metro Goldwin Mayer verrà assorbito dalla programmazione di Sky Cinema Classic; le storie mal doppiate e decisamente poco seguite di E! non hanno avuto la stessa fortuna ottenuta oltreoceano (in lingua originale) mentre le telenovelas di Lady Channel troveranno nuovamente spazio negli scaffali polverosi (tanti) dell’archivio Sky e nei cassetti della nostra memoria. Bye bye.

About Simone Rausi

Quando nacque a Catania nel 1986, Pippo Baudo urlò “Fantastico!”. Già, la settima edizione era in onda su Raiuno in quel momento. Ha divorato decenni di fiction e programmi tv prima di laurearsi in Scienze della comunicazione. Ha fatto lo speaker, il giornalista, il blogger e attualmente è copywriter presso un’agenzia di pubblicità (ma sua nonna dice in giro che fa il copriwater). Ha scritto un romanzo sui carciofi ma non ne mangia uno da anni. Lo trovate su tutti i social network del mondo… o davanti qualche schermo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *