Sky Sport 24, l’unica vera compagna nel deserto della televisione estiva

By on luglio 4, 2012

text-align: center”>Sara Benci, Sky Sport 24

Dicono che sui blog sia diventata una moda criticare il lavoro effettuato dalla squadra Rai agli ultimi Europei di Polonia e Ucraina e sulla questione ha preso posizione addirittura l’insospettabile Pupo, che dalle colonne del Quotidiano Nazionale ha difeso l’opera dei giornalisti di Rai Sport e se l’è presa con i social network e la blogosfera perchè ad esempio non si può attaccare uno come Bruno Gentili che è in Rai da trent’anni. Io direi che è meglio non parlare della sua discutibile prova da attore offerta all’ultimo Festival di Sanremo, nella quale fingeva di litigare con Adriano Celentano. Eppure inizialmente credevamo che Enzo Ghinazzi volesse realmente salire sul palco e battibeccare con il cantante.

Non è vero che i blog criticano solamente o perchè prevenuti, questa volta si è voluto mettere in discussione un lavoro svolto in maniera molto approssimativa sia per quanto riguarda le inutili osservazioni dei telecronisti e sia per quanto concerne la brutta organizzazione dei programmi satellite come Stadio Europa e Notti Europee. Entrambe le trasmissioni erano strutturate in maniera confusa e spesso e volentieri terminavano in discussioni a voce alta o di cui non si capiva l’oggetto del contendere. Primato dell’ultima trasmissione è stato quello di essere riuscito a rendere antipatico perfino Gene Gnocchi.

Invece questa volta vogliamo parlarvi di un’isola felice della televisione italiana. Si chiama Sky Sport 24 ed è un canale a pagamento della piattaforma Sky che come vi suggerisce il nome si occupa di calcio, motori, tennis, basket ecc. nell’arco di tutta la giornata. E’ vero, per poter apprezzare la rete occorre essere appassionati almeno di calcio, ma la bravura di Lia Capizzi, Sara Benci, Davide Camicioli, Angelo Mangiante e tanti altri consiste nel saper tenere compagnia all’accaldato telespettatore disperso nel deserto televisivo dell’estate con una freschezza e una simpatia che non hanno eguali.

angelo-mangiante-ed-eleonora-cottarelli

Sky Sport 24 organizza edizioni del suo telegiornale dalle 7 del mattino fino all’una di notte con giornalisti di bell’aspetto e competenti che non risultano affatto annoiati nel leggere sempre le stesse notizie, anzi il bello è che nessuna edizione è mai uguale ad un’altra, essendo caratterizzata da interviste, collegamenti in diretta e ultim’ore. Si parte con Sport 24 Caffè per finire con Nightline Sport 24, ma ad impreziosire l’ottimo lavoro dei cronisti ci sono anche il bravo Gianluca Di Marzio, esperto di calciomercato, il grande Mario Sconcerti e il conduttore Alessandro Bonan.

About Marcello Filograsso

Studia Giornalismo all'Università degli Studi di Bari e ha esperienza come blogger e addetto stampa di un giovane politico della sua città. Il suo primo amore è la televisione, soprattutto per le serie tv americane come le sitcom "Will & Grace", "Modern Family" e "Tutto in famiglia". Ha la passione per il canto - che sfoga solo al karaoke - e segue con molto interesse i talent show come "X Factor", da quest'anno su Sky. Ama leggere quotidiani, settimanali e libri che parlano di televisione. Il suo modello di critico televisivo è Aldo Grasso. Il suo ambizioso sogno è condurre il Festival di Sanremo.

One Comment

  1. ornella*penta

    luglio 6, 2012 at 22:43

    parole sante, sky è un’oasi felice, menomale che dall’anno prossimo avranno anche la possibilità di trasmettere i tornei di calcio delle nazionali, la rai è stata inqualificabile. Unico appunto: di sconcerti (e massimo mauro) potremmo fare a meno

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *