Chiude Matrix, Alessio Vinci passa alla domenica pomeriggio. Storia di un flop annunciato

By on agosto 4, 2012
alessio vinci a domenica 5

text-align: justify”>alessio vinci a domenica 5Alessio Vinci fa le valigie e passa dal martedì notte alla domenica pomeriggio. Grandi manovre infatti sono in corso in quel di Cologno Monzese e, questi mesi estivi di temporanea inattività, sono solo la quiete prima della tempesta nonché il momento ideale per fare un po’ di strategia.

Canale 5 deve fare i conti con una innegabile emorragia di ascolti. Si parte proprio da Matrix, il contenitore di informazione notturna dell’ammiraglia mediaset. L’ultima edizione, condotta anche quest’anno da Alessio Vinci, è precipitata fino al 13% di share. Lontani i tempi dell’era Mentana in cui il programma sfiorava le vette del 20%, insidiando persino Vespa. Matrix viene quindi chiuso e Alessio Vinci si porta questa pesante eredità in una collocazione ancora più difficile.

L’ex inviato della CNN verrà piazzato nelle domenica pomeriggio di Canale 5. Anche qui situazione drammatica con una Domenica 5 in discesa libera. Ascolti in perdita settimana dopo settimana e una concorrenza, quella dell’Arena di Massimo Giletti, praticamente imbattibile. Una scelta per lo più azzardata quanto rischiosa. Il pubblico di Domenica 5 è infatti composto prevalentemente da donne (il 68%), da sempre più inclini all’intrattenimento che all’informazione. Ora invece, un bravo e serioso giornalista come Vinci, dovrà piegarsi all’infotainment, genere peraltro non troppo vincente alla domenica pomeriggio Mediaset. E la Panicucci?

alessio-vinci

Vige il più stretto riserbo sulla prima parte di Domenica 5. Quel che è certo è che sarà TgCom24 a dettare legge nel giorno festivo targato Mediaset. Accanto a Vinci, molto probabilmente, ci sarà una co conduttrice donna mentre al posto di Matrix, nelle notti di Mediaset, dovrebbero andare in onda due speciale del Tg5 a settimana.

About Simone Rausi

Quando nacque a Catania nel 1986, Pippo Baudo urlò “Fantastico!”. Già, la settima edizione era in onda su Raiuno in quel momento. Ha divorato decenni di fiction e programmi tv prima di laurearsi in Scienze della comunicazione. Ha fatto lo speaker, il giornalista, il blogger e attualmente è copywriter presso un’agenzia di pubblicità (ma sua nonna dice in giro che fa il copriwater). Ha scritto un romanzo sui carciofi ma non ne mangia uno da anni. Lo trovate su tutti i social network del mondo… o davanti qualche schermo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *