“Family guy – I Griffin”: la decima stagione dal 5 settembre su Italia 2

By on
foto serie tv family guy i griffin

text-align: center”>foto serie tv family guy i griffin

Dopo aver fatto a lungo soffrire tutti i fan, la Fox americana ha deciso di realizzare l’undicesima stagione di una delle serie tv animate più irriverenti e divertenti degli ultimi dieci anni. Family guyI Griffin in italiano – sarà trasmessa dalla rete televisiva a partire dal prossimo 30 settembre. Le voci su una possibile chiusura dello show hanno più volte sollevato le ire dei sostenitori della famiglia Griffin, che negli anni scorsi hanno persino minacciato la Fox di boicottare i suoi programmi se non avessero continuato a produrre la serie. D’altro canto la rete stessa si è trovata di fronte a diversi problemi che hanno causato l’ipotesi di una rinuncia alla produzione dei personaggi creati da Seth MacFarlane (che tra l’altro presta la sua voce al piccolo di casa, l’incredibile Stewie). Soprattutto all’inizio I Griffin hanno subìto diversi spostamenti di palinsesto non accompagnati da opportuni avvisi al pubblico e la decisione di cancellare il programma ha causato un vero e proprio malcontento tra gli americani. Oltretutto la censura apportata a molti episodi non ha certamente contribuito alla tranquillità nel lavoro di realizzazione e soprattutto nei dialoghi. L’ultimo episodio dell’ottava stagione dal titolo Partial terms of endearment, addirittura, non è mai stato trasmesso negli Usa. Al termine della decima stagione numerose sono state le voci che davano per spacciato lo show, soprattutto dopo questi eventi, ma la Fox ha comunicato ufficialmente che la serie sarebbe  proseguita.

una-scena-di-family-guy-i-griffin

In Italia, intanto, le ultime due stagioni (ottava e nona) sono state trasmesse dal nuovo canale Mediaset Italia 2. Dal prossimo 5 settembre e per tutti i mercoledì alle 21,30 sullo stesso canale sarà possibile vedere la decima stagione de I Griffin con un doppio episodio in prima visione assoluta. Tornano così le avventure della famiglia più pazza d’America composta da Peter Griffin, capofamiglia obeso, imbranato e dotato di una grande dose di stupidità, Lois Griffin, moglie di Peter dal carattere dolce e paziente, Megan Griffin (Meg), adolescente un po’ sfigata presa di mira anche dalla sua famiglia, Christopher Cross Griffin (Chris), figlio maggiore e sovrappeso caratterizzato da apatia e stupidità, Stewart Gilligan Griffin (Stewie), forse il personaggio più amato e divertente della serie. Bambino prodigio e geniale, sogna di uccidere sua madre e di dominare il mondo attraverso le sue diaboliche idee. Infine Brian Griffin, il cane di famiglia parlante, colto ed elegante ma spesso alle prese con problemi di droga e alcool.

Le avventure de I Griffin, spesso senza una determinata logica, sovvertono completamente quelli che sono i valori assoluti della società, in particolare di quella americana. E’ infatti unica la loro capacità di trasformare personaggi, serie tv, attori o eventi realmente accaduti in chiave ironica, osando laddove nessuno farebbe. Come ad esempio prendere in giro gli eventi legati alla guerra in Iraq, o lanciare smaccate frecciatine ai governi americani, per non parlare poi della clamorosa satira su uno dei fatti che hanno sconvolto l’America (e non solo) e su cui nessuno scherza: l’abbattimento delle Torri Gemelle.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.
Articolo aggiornato il

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *