“Giorgia sul 2”: appuntamento imperdibile per i fan della cantante stasera su Rai2

By on agosto 30, 2012

text-align: justify”>Giorgia sul 2 - Dietro le apparenze stasera su Rai2Si racconterà in un paio d’ore di musica e parole la cantante Giorgia, protagonista di un nuovo appuntamento del ciclo Musica sul 2 in onda questa sera su Rai2. Dopo il successo degli speciali su Tiziano Ferro, Gianna Nannini e Ligabue, ecco una puntata dedicata all’artista romana, che si intitola Giorgia sul 2 – Dietro le apparenze e ripercorrerà la sua carriera sempre in ascesa, cominciando dagli anni della gavetta (e ne ha fatta tanta) fino a quelli del successo ormai consolidato. La puntata dedicata a Giorgia era già in programmazione durante il primo ciclo di Musica sul due, lo scorso 15 maggio, ma nella generale confusione di palinsesti sempre ballerini è slittato inspiegabilmente a data da destinarsi. Stasera il ritratto di questa artista sulla cresta dell’onda da vent’anni riproporrà i suoi esordi jazz e soul nei club della Capitale, dove si è formata la sua personalità canora, e percorrerà gli step più importanti della sua carriera, dalla grande consacrazione a Sanremo passando per le collaborazioni internazionali con Ray Charles e Herbie Hancock.

Un viaggio nella sua vita professionale e qualche incursione in quella privata, fino al grande successo dell’ultimo album Dietro le apparenze, che ha spopolato con singoli come Il mio giorno migliore,E’ l’amore che conta e l’apprezzatissimo duetto con Eros Ramazzotti Inevitabile. Un progetto discografico che l’ha portata ai vertici della classifica anche per il tormentone Tu mi porti su, scritta per lei da Jovanotti e diventata la hit dell’estate. Tanti gli interventi di personaggi famosi, che nello speciale di stasera sveleranno particolari inediti di Giorgia e racconteranno le esperienze di duetti e performance vissute  insieme.

foto-giorgia

Ci sarà Fiorello, di cui la cantante è stata ospite nell’ultimo show per Rai1, il programma record di ascolti Il più grande spettacolo dopo il week-end: in quell’occasione Giorgia ha curato la sigla finale, con deliziose esibizioni in stile anni ’60, richiamando i classici del varietà Rai con canzoni intramontabili, ma è stata protagonista anche sul palco accanto allo showman, con esilaranti gag canore. A parlare di lei nello speciale Giorgia sul 2 saranno anche grandi artisti e conduttori che l’hanno conosciuta agli esordi della sua carriera, come Renzo Arbore e Pippo Baudo, poi tanti amici come Paola Cortellesi, Luca Tommassini e i colleghi Elisa, Laura Pausini, Elio, Nicola Piovani, Marina Rei, Gianna Nannini (con lei ha inciso tre anni fa la splendida Salvami, progetto nato dopo l’incontro sul palco di Amiche per l’Abruzzo, ndr). Una carrellata di volti, immagini e canzoni per celebrare una voce cristallina ed emozionante, considerata da sempre il talento più puro tra le stelle della musica italiana.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *