Il Pulcino Pio conquista la Classifica Fimi, ancora bene Emma e Alessandra Amoroso

By on
Pulcino Pio tormentone 2012

text-align: justify”>Pulcino Pio tormentone 2012

Ritorna il classico appuntamento con la musica e le classifiche de LaNostraTv: torniamo a presentare e commentare la Classifica Fimi, ovvero la classifica degli album e dei singoli più venduti d’Italia, con particolare attenzione, come sempre, nei confronti degli artisti reduci dai talent show. Nella classifica Fimi-Music Charts/Gfk Retail and Technology (periodo dal 20 al 26 agosto 2012), stilata secondo le rilevazioni delle vendite negli store online e nei tradizionali canali come negozi, catene e supermercati, rimane alla #1 Biagio Antonacci e il suo Sapessi dire di no, trascinato dalla hit estiva Non vivo più senza te; alla #2 troviamo ancora Tiziano Ferro con L’amore è una cosa semplice, oramai da mesi costantemente ai vertici degli album più venduti, e alla #3 Emma Marrone, che con Sarò libera ha oramai tagliato il prestigioso traguardo del doppio disco di platino.

Per quanto riguarda la nostra speciale classifica, dopo Emma troviamo Alessandra Amoroso, finalmente tornata a casa dopo il lungo viaggio studio negli Stati Uniti e la vacanza in Brasile, ancora alla #6 con  Ancora di più – Cinque passi in più: complessivamente l’album si avvicina all’incredibile cifra di 150 mila copie vendute. Buona anche la tenuta di Arisa, giudice ad X Factor 6, che passa dalla #17 alla #19 con Amami, e di Nina Zilli, nona classificata all’Eurovision Song Contest 2012, che questa settimana è alla #24 con L’amore è femmina. Per concludere, alla #72 c’è Noemi (era alla #60) con RossoNoemi, dal quale, in attesa dell’ennesima riedizione del suo album (questa volta live), ha estratto un nuovo bellissimo singolo dal titolo Se non è amore, mentre chiude la classifica Annalisa Scarrone con Mentre tutto cambia, scivolato dalla #59 alla #73.

Per quanto riguarda la Top Digital Download, ovvero la classifica relativa ai dieci singoli più scaricati della settimana, non è presente nessun artista reduce dai talent show; vi segnaliamo però la definitiva “consacrazione” de Il pulcino Pio come odiatissima hit dell’estate 2012, che ha nuovamente raggiunto questa settimana la vetta più alta della Top10. Nella classifica relativa alle compilations, invece, sale di sue posizioni e si piazza alla #8 Striscia la compilation 2012, mentre Wind Music Awards 2012 scende dalla #12 alla #14.

About Matteo

Nato e residente in provincia di Lecce, è il più giovane tra i Redattori de LaNostraTv.it. Frequenta il Liceo Linguistico e adora il calcio (ma solo quello in Tv), la lettura (in particolare la saga di 'Harry Potter' e la magica penna di J.K. Rowling), il mondo dell'Interior Design, la Filosofia, la musica e naturalmente la televisione . La passione per la scrittura e per il giornalismo ha sempre accompagnato il suo percorso scolastico e non. Per il futuro ha molti sogni e parecchie ambizioni, ma anche tanta confusione.
Articolo aggiornato il

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *