La Mostra del Cinema di Venezia in tv: la programmazione Rai e Mediaset

By on agosto 29, 2012
foto-kasia-smutniak-venezia

text-align: justify”>Kasia Smutniak apre la Mostra del cinema di Venezia

La 69esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è ai nastri di partenza: al Lido di Venezia è tutto pronto per inaugurare la kermesse artistica che quest’anno vedrà come madrina la splendida Kasia Smutniak (in foto, ndr). L’attrice è arrivata a Venezia lunedì insieme al compagno, il produttore Domenico Procacci: sarà lei ad aprire questa sera l’evento più atteso dal mondo del cinema italiano e non solo. Tra le tante star hollywoodiane attese al lido ci sono Ben Affleck, Javier Bardem, Kate Hudson, Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman e il grande Robert Redford. Ma il red carpet farà brillare anche le stelle italiane, come Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Stefano Accorsi, Violante Placido, Alba Rohrwacher. Infine, sarà l’anno degli idoli dei teen-ager, visto che sbarcheranno a Venezia anche Zac Efron, Vanessa Hudgens, Selena Gomez e Justin Bieber.

Ma l’evento sarà protagonista anche in tv, oltre che in Laguna: sia Rai che Mediaset hanno organizzato una programmazione speciale con anteprime, rubriche, interviste ed approfondimenti sui protagonisti di questa 69esima edizione. Grande spazio sarà dedicato alla Mostra di Venezia dai canali Mediaset Premium: a partire da stasera e fino alla cerimonia di chiusura di sabato 8 settembre, Premium Cinema racconterà indiscrezioni e novità dal Lido con la rubrica Red Carpet – Speciale Festival di Venezia, il programma a cura di Simona Ralli giunto alla decima edizione (la quarta dedicata alla Mostra), in onda tutte le sere alle 20.55. Ma il Festival sarà protagonista anche in chiaro: Iris (canale tematico dedicato al cinema, 22 del digitale terrestre) coprirà la kermesse con le interviste dell’inviata del Tg5 Anna Praderio e le strisce quotidiane con i commenti ai film in concorso del critico cinematografico Tatti Sanguineti, all’interno del programma Iris al Festival di Venezia. Ma è sulle reti Rai che il cinema sarà davvero protagonista: i momenti cruciali della Mostra saranno trasmessi in diretta tv.

69esima-mostra-del-cinema-di-venezia

Sarà il canale Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre), interamente dedicato al cinema italiano ed internazionale, a trasmettere in diretta televisiva e via web tutti i principali appuntamenti della manifestazione: a partire da questa sera con l’attesa cerimonia di apertura, passando per le passerelle sul red carpet, le conferenze stampa dei protagonisti e la premiazione conclusiva con la consegna del Leone d’Oro, fino alla cerimonia di chiusura dell’8 settembre. Sempre su Rai Movie la Mostra sarà raccontata da Marco Giusti in una una striscia quotidiana di 15 minuti, con interviste e immagini esclusive dal Lido. Una copertura dell’evento a tutto campo, a cui farà eco la programmazione speciale di format storici dei tre canali generalisti: la rete ammiraglia sbarcherà a Venezia con uno spazio mattutino ed uno serale, con rubriche all’interno di UnoMattina e del tradizionale Cinematografo di Marzullo, mentre su Rai3 Blob e Fuori Orario dal 29 agosto saranno dedicati interamente alla Mostra, oltre ad uno spazio Speciale Venezia di 8 minuti all’interno dell’edizione delle 12.00 del Tg3. Infine, su Rai2, il programma Stracult proporrà le immagini più suggestive della kermesse. E poi ancora, tanti omaggi ad autori e film che hanno fatto la storia della Mostra, a partire da stasera su Rai Movie con Manhunter, capolavoro del presidente di giuria Michael Mann, e poi il 3 settembre con Salvatore Giuliano e Lucky Luciano di Francesco Rosi, che riceverà il Leone d’oro alla carriera. Pronti per una scorpacciata di grande cinema?

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

One Comment

  1. Pingback: Vanessa Hudgens: fermato lo stalker che le scriveva “Ciao, ti amo e ti voglio sposare” | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *