La Notte della Taranta 2012 in diretta questa sera alle 22 su Cielo

By on agosto 25, 2012
Foto Notte della Taranta 2012 a Melpignano (Lecce)

text-align: justify”>Foto Notte della Taranta 2012 a Melpignano (Lecce)La Notte della Taranta è un mega concerto che si tiene ogni anno a Melpignano, in provincia di Lecce, e che ha come missione quello di valorizzare la pizzica salentina. Il concertone finale fa parte di un festival che fa tappa in vari paesi del Salento che ogni anno riescono a raccogliere oltre 400.000 spettatori che arrivano da tutte le parti d’ Italia. Se gli anni scorsi il concertone finale veniva trasmesso da varie reti locali salentine, quest’ anno con l’ avvento del digitale terrestre sarà Cielo, che si trova sul canale 26, ad avere l’ esclusiva sulla Notte della Taranta 2012.

Anche quest’ anno grande musica e grandi personalità provenienti da tutto il mondo per il grande concerto finale. A dirigere l’ orchestra quest’ anno è il compositore serbo Goran Bregovic che è pronto a mettere in piedi un grande spettacolo dove unirà musiche da tutto il mondo. Quest’ anno per la Notte si è scelto come tema il noi e non l’ io, la fratellanza tra i popoli e le culture e per questo si è scelto di invitare come ospiti dei gruppi, a differenza degli anni scorsi in cui erano ospiti spesso dei cantanti singoli. Un messaggio di pace quindi quello che vuole lanciare quest’ anno la manifestazione e grazie a Cielo con la collaborazione dello Stato Maggiore della Difesa, verrà trasmesso anche ai militari italiani che si trovano schierati in Afghanistan per una missione di pace della Nato.

conferenza-stampa-notte-della-taranta

L’ orchestra della Notte della Taranta questa sera sarà in buona compagnia: ci sarà la Wedding and Funeral Band proprio di Bregovic, poi saliranno sul palco due orchestre che provengono da due paesi storicamente in conflitto: la Croazia e la Serbia. Per la prima ci sarà Ton?i Hulji? e Madre Badessa Band, mentre per la seconda nazione salirà sul prestigioso palco la Nenad Mladenovi? Orchestra. Ma non è finita qui perché ci sarà un po’ di Emilia, colpita recentemente dal terremoto, nel concerto di questa sera: il Coro delle Mondine di Novi che porterà sul palco racconti di antiche civiltà contadine. Infine sarà presente anche La Banda Musicale di Racale diretta da Grazia Donateo che è riuscita a far diventare quella di Racale una delle band rivelazione della Puglia. L’ appuntamento allora è per questa sera, a partire dalle 22 su Cielo.

About Matteo Pagano

Nato a Casarano (Lecce) nel 1990, è il più giovane tra i Redattori. Frequenta nel Salento la Facoltà di Scienze della Comunicazione, si definisce socievole, ironico e simpatico. Non ha peli sulla lingua, non sopporta l'ipocrisia, ama scrivere ed ascoltare musica. La sua passione è esplosa al Liceo quando gestiva un giornalino di classe. Ha collaborato con giornali online di universitari e il suo rapporto con la tv è di amore-odio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *