L’addio a colui che conquistò la Luna

By on agosto 26, 2012
Morto Neil Armstrong

text-align: center”>Morto Neil Armstrong

E scomparso oggi, all’età di 82 anni il più riservato degli astronauti che il 20 luglio 1969 conquistarono la Luna a bordo del famosissimo Apollo 11: Neil Armstrong. E’ stato proprio lui che sconvolse il mondo quando furono trasmesse le immagini in bianco e nero in cui atterrava sulla Luna con Buzz Aldrin che ha successivamente dato il nome al celebre personaggio del cartone Disney Toy Story (Buzz Lightyear). Celebre è la frase che egli pronunciò appena arrivato sulla Luna “Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l’umanità” e che ha segnato tutto il genere umano. Dopo il pensionamento dalla NASA Armstrong ha insegnato ingegneria all’Università di Cincinnati ed è stato membro delle commissioni che indagarono sull’incidente dell’Apollo 13 nel 1970 e successivamente dello Space Shuttle Challenger nel 1986.

Il 13 agosto 1969 il Presidente degli Stati Uniti Richard Nixon gli assegnò la Medaglia presidenziale della libertà che è una prestigiosa onorificenza civile. Nel mese di novembre del 2011 gli era stata inoltre conferita la Congressional Gold Medal, massima onorificenza civile americana.

armstrong

Allo stesso tempo aveva sofferto di problemi cardiaci che lo avevano obbligato a sottoporsi a numerose operazioni. L’astronauta non è riuscito a sopportare un’ ulteriore intervento ed è deceduto ieri a causa di varie complicanze dopo aver vissuto una vita piena di soddisfazioni ed onorificenze. Molti dei segreti che hanno avvolto la vicenza straordinaria dell’Apollo 11 se ne sono andate con lui ma il ricordo resta vivo e forte nei cuori degli uomini. Un saluto è stato rivolto anche dal Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama che ha espresso le sue condoglianze ed il suo riconoscimento alla famiglia ricordando la storica impresa di Neil Armstrong: “Un momento delle realizzazioni dell’uomo che non sarà mai dimenticato”.

About Eleonora Sospetti

Nata nel 1994 ad Ascoli Piceno, studia Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *