Olimpiadi Londra 2012, Josefa Idem quinta si ritira dalla canoa e dichiara: “Beppe Grillo è un patacca!”

By on agosto 9, 2012
josefa idem italia italy olimpiadi londra 2012 quinto posto

text-align: justify”>josefa idem italia italy olimpiadi londra 2012 quinto posto

Ad un pelo della medagli anche la nostra canoista Josefa Idem che dopo un mirabolante sprint che la vedeva addirittura terza è poi crollata in dirittura della linea d’arrivo alla quinta posizione. Per soli tre decimi di secondo dunque ha visto sfumate il sogno di portare a casa un’altra medaglia nella sua carriera di sportiva. Perché diciamo l’ultima? Perché la Idem, classe 1964, ha dichiarato in pubblica piazza il suo desiderio di abbandonare la canoa e dedicarsi ad altro.

Arrivata dunque all’età di 48 anni la nostra atleta getta degnamente la spugna portandosi con sè le sue otto partecipazioni alle Olimpiadi e un interminabile lista di medaglie a cinque cerchi: dal bronzo a Los Angeles 1984 nel K2 500 gareggiando per la Germania, poer poi passare con noi italiani vincendo il bronzo ad Atlanta 1996,  senza dimenticare l’oro vinto a Sydney  nel 2000 e l’argento ad Atene 2004 ed a Pechino 2008. Arrivata quinta, in ogni caso, non si dice delusa della sua performance in acqua: “In questa stagione ho visto il podio con il binocolo, aver lottato qui per il bronzo è stato un grande risultato. Sono arrivata qui in condizioni eccellenti, è mancato solo quel pochino in più. Dio bono, come si dice in Romagna!

josefa-idem-arrivo-olimpiadi-londra-2012

In ultima battutta ha sparato a zero su Beppe Grillo che nei giorni scorsi si era lanciato contro le Olimpiadi e gli atleti italiani per il troppo nazionalismo che si stava facendo per un evento sportivo. Le Idem ha dichiarato: “Beppe Grillo dice Olimpiadi trionfo del nazionalismo? E’ un patacca. Mi dispiace ma siamo un Paese che si emozione e tifa, ma questo non vuol dire che andiamo a invadere o a fare delle guerre. Inoltre, questa è una nazionale con un alto tasso di atleti nati altrove. Lui coglie i momenti di vibilità maggiore per lanciare dei messaggi che fanno solo scalpore e avere il massimo dell’attenzione su se stesso“. Oltre alla canoista italo-tedesca, anche un’altra atleta azzurra sta meditando di abbandonare la propria disciplina olimpica: la  ginnasta 22enne Vanessa Ferrari.

About Gigi

Gigi, classe 1989, pugliese doc. Figlio della generazione 2.0 e appassionato di Social Media, coltiva moltissimi hobby: il video editing, la recitazione, bloggare online, cimentarsi nella fotografia e nel web-design.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *