Palio di Siena, stasera su Rai Due la diretta della manifestazione

By on agosto 16, 2012
logo rai due

text-align: justify”>I cavalli in corsa al palio di Siena

Una manifestazione che rievoca la storia quella del Palio di Siena che verrà trasmessa stasera in diretta dalle 18,15 su Rai Due  con la telecronaca di Emilio Ravel, Susanna Petruni e Maurizio Bianchini che introdurranno la caratteristica corsa dei cavalli con i relativi preparativi e curiosità riguardo  il  Palio dell’Assunta che si celebra ogni anno il 16 agosto dopo la sfilata del Corteo Storico delle contrade senesi che comprenderà ben 600 figuranti. Sono ben dieci di diciassette infatti le contrade della città storica che si contenderanno l’ambito Palio e per l’occasione Rai Due realizzerà un completo servizio a tal proposito in modo da rendere visibile tramite la tv pubblica la manifestazione che si celebra a Siena dal 1260.

Risale infatti alla Battaglia di Montaperti del 1260 e al conseguente scampato pericolo, la manifestazione del Palio indetta dai senesi per celebrare simile avvenimento. In verità già dal 1100 si organizzavano corse di cavalli per allietare il pubblico, sintomo che tale passione è insita nella cultura della città che l’ha trasformata nel tempo in pura spettacolarizzazione unita alla rievocazione storica, la più importante dell’ Italia intera. Protagonista della gara i cavalli e i fantini che correranno tre giri della piazza medievale in una competizione che vedrà la vittoria del cavallo che per primo arriverà per primo al termine dei 3 giri.

immagine-palio-siena

Per la prima volta dalla sua messa in onda, Rai Due realizzerà anche un collegamento con la Piazza del Duomo dove la Contrada vincitrice si recherà per un ringraziamento alla Madonna del Voto. Ci saranno inoltre le testimonianze dei fantini per poi tornare alla storica Piazza del Campo con la corsa che verrà trasmessa in diretta con l’ausilio di ben  otto telecamere che riprenderanno la spettacolare gara del Palio. Oltre a Rai Due il Palio di Siena verrà seguito anche da due tv straniere:  VRT tv del Belgio che curerà un documentario sulla festa e Red Bull di Salisburgo (Austria) con un servizio di circa mezz’ora.

About Alessia Onorati

E' laureata in Lettere indirizzo Discipline dello Spettacolo con una tesi sul metalinguaggio nel cinema documentario. Sin dalla tenera età amante della scrittura, è approdata al mondo del giornalismo con uno stage post universitario in un giornale locale della sua zona di residenza per poi iniziare varie collaborazioni da free lance con mensili di spettacolo e siti web. Appassionata di letteratura, viaggi, teatro e cinema, non può fare a meno della tv e soprattutto adora i programmi gialli e horror, nonché di mistero e approfondimento culturale "di qualità".

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *