Rai Uno, dal 4 Agosto week end animalista con Pongo e Peggy

By on agosto 1, 2012
Pongo & Peggy con Georgia Luzi

text-align: justify”>Pongo & Peggy con Georgia LuziGli amici a 4 zampe hanno molti sostenitori anche nel mondo dello spettacolo. Appelli anti-abbandono, campagne di sensibilizzazione e battaglie “di civiltà” vedono spesso in prima linea volti noti della tv, uniti dall’amore per gli animali e dalla voglia di difenderne i diritti. Pongo e Peggy è una delle trasmissioni maggiormente apprezzate dagli amanti di cani e gatti, essendo stata già nelle precedenti edizioni un piccolo grande punto di riferimento per adozioni, consigli e istruzioni utili alla diffusione della cultura animalista tra gli italiani “teledipendenti”. Quest’anno la guida del programma (in passato condotto da Elisa Isoardi) sarà affidata alla bella Georgia Luzi, sempre più in confidenza col pubblico della rete ammiraglia Rai grazie all’esperienza come conduttrice di Uno Mattina – Storie Vere. Fiore all’occhiello di Pongo e Peggy sono gli esperti in studio, chiamati a dialogare col pubblico a casa su ogni questione relativa alla convivenza tra uomo ed animali: come da consuetudine, vi saranno un avvocato, un veterinario ed un addestratore per garantire la migliore “assistenza” a chiunque intenda migliorare il proprio rapporto con il proprio fedele “compagno di strada” a 4 zampe.

georgia-luzi-conduce-pongo-e-peggy

La potenza del mezzo televisivo aiuterà i volontari animalisti a trovare una casa per gli sfortunati randagi recuperati per le strade di tutta Italia, portando all’attenzione del grande pubblico il dramma dell’abbandono e dei maltrattamenti di migliaia di animali da compagnia, particolarmente accentuato in periodo estivo. Quasi 300, tra cani e gatti, sono stati adottati grazie all’intercessione di Pongo e Peggy, ed è questo uno dei motivi di vanto per un programma che mira ad unire intrattenimento e “pubblica utilità”. L’appuntamento, a partire dal prossimo sabato (4 Agosto), sarà per tutti i week end alle 9.10 del mattino, fino ad inizio Settembre per un totale di 10 puntate.

Anche la Rai, pertanto, avrà il suo spazio “animalista” nella programmazione estiva, con un occhio agli ascolti che sullo stesso terreno hanno recentemente sorriso al Tg Bau & Miao, telegiornale “interamente per gli animali” ideato e curato in prima persona da Clemente Mimun per Canale 5. In questo caso, quella tra le due trasmissioni “apparentate”, è una sorta di staffetta, che sfruttando gli ampi spazi vuoti nei palinsesti estivi della tv generalista, fornirà ascolto e visibilità a temi altrimenti poco approfonditi sui media nazionali. Per una volta, invece degli animali eroici e telegenici esibiti come trofeo nei vari show, saranno di scena i trovatelli in cerca di un tetto ed i loro disinteressati amici umani.

About Marco Franco

Il giornalismo come "cane da guardia" della democrazia, scrivere per diffondere idee e creare coscienza: queste sono le stelle polari che lo guidano. Studi classici, laurea in Giurisprudenza in arrivo, Marco non ha mai smesso di coltivare i suoi interessi, primo tra tutti la lettura. Libri, riviste e tanti quotidiani sempre al suo fianco, in una continua ricerca delle "verità scomode". Idealista, spesso "controcorrente" e attivo nel volontariato, ama la politica e l'informazione di antica scuola. Riccardo Iacona e Milena Gabanelli i punti di riferimento, per coraggio e professionalità dimostrati sul campo. Esperienza come web writer su diverse piattaforme e come redattore in bollettini d'informazione politica locale. Natura, sport e la musica rock le altre passioni, anzi il carburante per andare avanti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *