Roberto Benigni torna in Rai: a Natale uno show tutto suo?

By on agosto 7, 2012
foto attore comico roberto benigni

text-align: center”>foto attore comico roberto benigni

Bocche ancora cucite in casa Rai per uno degli eventi televisivi che nei prossimi mesi potrebbero accendere le luci sull’opaca stagione che la tv di Stato ha proposto durante l’ultimo anno (e probabilmente anche l’anno che verrà non sarà dei migliori), fatta esclusione, naturalmente, per qualche raro e interessante programma. Si fa infatti sempre più prepotente l’ipotesi di un ritorno di Roberto Benigni in prima serata, uno show condotto proprio dal comico toscano che potrebbe essere messo in onda da RaiUno. Un’ipotesi, questa, che potrebbe segnare il colpaccio invernale della nuova presidente Anna Maria Tarantola e del nuovo direttore generale Luigi Gubitosi, presente alla serie di spettacoli sulla Divina Commedia che Benigni ha portato in quel di Firenze in questi mesi estivi. Nello specifico, sembra si tratti di uno show nato proprio sulla verve dell’attore, composto da interventi sull’attualità accompagnati da pezzi di satira che potrebbero debuttare in tv durante il periodo di Natale. D’altronde il successo fiorentino della Divina Commedia è testimoniato dagli oltre 70mila spettatori che hanno partecipato alle letture dei canti dell’Inferno, destinate anch’esse a debuttare sulla Rai in un’altra fascia oraria.

foto-roberto-benigni-fiorello-inno-di-mameli

E’ infatti di proprietà della società di produzione della famiglia Benigni il pacchetto sulla Divina Commedia andato in scena a Firenze, pacchetto che potrebbe essere comprato dalla Rai per trasmetterlo in seconda serata, come già successo nel triennio 2002, 2007 e 2008, e che nonostante l’orario raccolse grande favore del pubblico, allietato dalle letture sui canti di Paradiso e Inferno da parte dell’inimitabile comico. Per Roberto Benigni sarebbe un grande ritorno in tv, dopo l’apparizione del 5 dicembre scorso allo show di Fiorello intitolato Il più grande spettacolo dopo il weekend, reduce da ottimi ascolti e grande successo. In quella puntata l’attore si fece notare per la sua personale spiegazione dell’Inno di Mameli e per le sue battute irriverenti. Ora l’ipotesi di uno show tutto suo fa già venire l’acquolina in bocca ai suoi estimatori.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *