Roberto Vecchioni nel cast di “Amici”: è ufficiale, il Prof. porterà la musica italiana nel talent

By on agosto 12, 2012

text-align: center”>Roberto Vecchioni nel cast di Amici: porterà la musica d'autore

Questa estate la trascorrerà in tour in tutta Italia, ma dal prossimo anno sarà uno dei protagonisti del cast di Amici, il talent show di Maria De Filippi: la conferma è arrivata dallo stesso Roberto Vecchioni, durante un’intervista rilasciata alla Gazzetta di Viareggio, in occasione della sua partecipazione al Festival della Versiliana. Del suo ingresso nel talent show si vociferava già da diversi mesi e pare davvero che il Prof. (così lo chiamano tutti in virtù del suo passato da insegnante di greco al liceo classico) si sia convinto ad intraprendere questa esperienza inedita. Vecchioni è forte di una ritrovata popolarità, anche televisiva, grazie alla vittoria al Festival di Sanremo 2011, dove ha battuto contro tutti i pronostici i lanciatissimi Modà con Emma Marrone, che avrebbe poi vinto l’anno successivo in solitaria. In questi due anni di ritorno sulle scene Vecchioni non ha mai disdegnato la tv, tanto da promuovere il suo ultimo lavorro discografico perfino in programmi come Sfilata d’amore e moda, dove lo stesso cantautore affermò di fronte al pubblico che quella partecipazione gli avrebbe attirato una marea di critiche.

Dopo aver prima accettato e poi rifiutato la presidenza del Forum delle culture 2013 di Napoli, incarico fortemente voluto per lui dal sindaco della città Luigi de Magistris (che aveva fortemente sostenuto in campagna elettorale), Vecchioni ha virato nettamente verso impegni decisamente più leggeri. “Ho un romanzo da finire, l’università ad ottobre, altre serate ad agosto e settembre – ha dichiarato a La Gazzetta di Viareggio – Poi il progetto alla trasmissione Amici sulle canzoni italiane. E’ un programma considerato pop, molto commerciale, ma mi piace l’idea di mettere un francobollo intellettuale. Il tentativo è dunque quello di risollevare il valore culturale del programma che (semmai fosse esistito), nell’ultima edizione è definitivamente morto sotto il peso del triangolo amoroso più trash della storia della tv. Riuscirà il Prof. a far dimenticare il punto più basso della storia della trasmissione dopo il “caso” Emma-Stefano-Belen?

roberto-vecchioni

Il “poetastro“, come ama definirsi, che cantava “per l’operaio che non ha più il suo lavoro (…) per tutti i ragazzi e le ragazze che difendono un libro (…) per la nostra memoria gettata al vento“, approderà sul piccolo schermo non come insegnante, ma come esperto conoscitore della musica italiana, che cercherà di trasmettere in tutta la sua grandezza ai giovani concorrenti del talent: “Amici partirà a gennaio ha dichiarato Vecchioni – vorrei riprendere le canzoni di Dalla, Modugno, Celentano, il primo Bennato. Molti mi dicono che è un bel progetto, ma sono sicuro che arriveranno le critiche. Vecchioni gài lo sa: la sua è una scelta che sicuramente lo esporrà a delle polemiche, perchè il suo essere bandiera del cantautorato italiano impegnato davvero poco si concilia col trash che spesso caratterizza i programi della De Filippi. A sua discolpa c’è da dire che, a differenza di altri, Vecchioni non ha mai snobbato i talent e in particolare per Amici ha sempre peso parole di apprezzamento, così come per i ragazzi che vi partecipano, per cui ha sempre mostrato grande attenzione. Come nel caso di Emma, con la quale volle cantare a tutti costi, tanto da invitarla a partecipare su Rai2 allo show musicale Due, dove era protagonista con Gianni Morandi, subito dopo il trionfo di Sanremo. In quell’occasione si esibirono in una toccante versione della storica Luci a San Siro. E chissà, viste le voci che vorrebbero anche Emma nel cast della prossima edizione di Amici, che i due non si ritrovino dietro il banco della Commissione del talent show.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *