Sergio Assisi è il Commissario Nardone: “Un supereroe normale”. Da giovedì 6 settembre su Rai1

By on agosto 30, 2012

text-align: center”>Sergio Assisi parla del Commissario Nardone: dal 6 settembre su Rai1

Da giovedì 6 settembre le avventure del Commissario Nardone, alias Sergio Assisi, arrivano in prima serata su Rai1. In onda a due anni di distanza dalla realizzazione, come spiegato polemicamente dallo stesso Assisi, la fiction racconterà la storia di Mario Nardone, il commissario di polizia avellinese trapiantato a Milano che, negli anni ’50 in pieno dopoguerra, si inventa letteralmente la prima squadra mobile italiana. Entusiasta del personaggio, il protagonista di questa miniserie in sei puntate ha spiegato cosa rende speciale la figura di Nardone speciale.

La sua forza è data dalla semplicità e dalla voglia di vivere seguendo i percorsi del cuore – ha dichiarato un’intervista al settimanale Telesette Sergio Assisi, già volto apprezzatissimo di fiction come Le ragazze dello swing e Capri (in replica proprio in questi giorni nel pomeriggio di Rai1), che ha portato alle stelle la sua popolarità televisiva e ha appassionato il pubblico anche per la storia d’amore nata sul set con Gabriella Pession e terminata lo scorso anno. Ma nell’abbondanza di eroi in divisa che hanno popolato la fiction nostrana, cosa fa di Nardone un personaggio diverso dagli altri?

foto-sergio-assisi

Assisi è convinto che lo spessore di quest’uomo tutto sommato normale perchè vero, visto che non è solo frutto della penna di fantasiosi sceneggiatori, conquisterà il pubblico: “In televisione di commissari ne abbiamo visti molti, ma Nardone ha qualcosa in più: lavora con la forza dei sentimenti senza compromessi e senza snaturarsi mai. Doti eccezionali racchiuse in un aspetto normale: era Superman senza sembrarlo. Sapeva mettersi al livello dei delinquenti a cui dava la caccia. Riusciva a ragionare come loro e li beccava tutti, inesorabile”.

A rendere orgoglioso Assisi di questa interpretazione è stato anche l’apprezzamento della famiglia del Commissario, che ha già avuto modo di vedere la fiction: “Il figlio di Mario Nardone, che ha visto il girato in anteprima, mi ha fatto i complementi per come ho affrontato il ruolo: credo che questo sia il regalo più bello che potessi ricevere“. Nel ricco cast della miniserie diretta da da Fabrizio Costa, insieme a Sergio Assisi, ci sono Giorgia Surina, Anna Safroncik, Stefano Dionisi, Franco Castellano e Margot Sikabony.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *