Trofeo Berlusconi, domenica Milan-Juve in diretta da San Siro alle 20.45. E non è mai un’amichevole

By on agosto 18, 2012
Milan-Juve Trofeo Berlusconi

text-align: center”>Milan-Juve Trofeo Berlusconi

Si riaccendono le luci di San Siro: a dar spettacolo, ancora una volta, saranno il Milan e la Juventus, in quello che è ormai diventato un classico dell’estate. Il Trofeo Luigi Berlusconi, voluto dal figlio Silvio ventun’anni fa per ricordare il padre scomparso, si giocherà domani 19 Agosto, e verrà trasmesso in diretta alle 20.45 da Canale 5: si sa, quella tra Milan e Juve non può mai essere considerata una vera e propria amichevole. La sfida di domani, in particolare, sarà una specie di “prova generale” per entrambi i club, reduci da un’estate non proprio esaltante. Il Milan, orfano dell’attaccante Ibrahimovic e del difensore centrale Thiago Silva, entrambi venduti a Luglio al Paris Saint Germain per l’immensa cifra di 63 milioni di euro nonostante le tante proteste dei tifosi, cercherà di riscattarsi dall’ultima sconfitta contro la Vecchia Signora durante il Trofeo Tim e dalla figuraccia rimediata negli Stati Uniti contro il Real di Mourinho, e allo stesso tempo di ricucire il legame con i tanti tifosi delusi dalla nuova politica societaria volta al risparmio (che ha comportato anche un record negativo di abbonamenti, meno di 20 mila). La Juve (che invece gli abbonamenti allo Juventus Stadium li ha esauriti in pochi giorni), orfana del proprio allenatore Antonio Conte, che, in attesa della sentenza d’appello prevista per lunedì, sta già scontando la pena di squalifica di 10 mesi inflitta dal primo grado della giustizia sportiva per il calcioscommesse, ritroverà invece in panchina Massimo Carrera, ex difensore bianconero e sostituto del Ct salentino, che ha debuttato nel migliore dei modi conquistando la Supercoppa di Pechino contro il Napoli. E se il buongiorno si vede dal mattino…

Non è mai un’amichevole, dicevamo: in barba a quello spirito sportivo tanto invocato da più parti qualche giorno fa, la sfida tra le due Big del calcio italiano ha sempre il suo fascino (come testimoniano gli ottimi ascolti dell’evento, seguito l’anno scorso da ben 4 milioni e 771 mila telespettatori), e, come tale, la sua buona dose di competizione. Tanto più con un campionato in apertura tra una settimana esatta.

Non ci sarà Andrea Pirlo, l’ex rossonero considerato fuori dal progetto di Allegri e accolto l’estate scorsa a braccia aperte dall’ad juventino Marotta, che probabilmente, a causa di qualche botta di troppo accusata nella sfida di Pechino, verrà risparmiato (al suo posto potrebbe esserci il promettente Pogba, 19enne acquistato dallo United per una cifra irrisoria e già ammirato da molti). Ma sarà anche la prima volta senza Alex Del Piero, Alessandro Nesta, Filippo Inzaghi, Clarence Seedorf, Gennaro Gattuso, addii di un’estate dolorosa per entrambe le tifoserie. L’appuntamento con il 21esimo Trofeo Berlusconi, lo ricordiamo, è per domani 19 Agosto su Canale 5 alle 20.45, ma ricordate di seguirci anche qui su LaNostraTv.it per il post con le anticipazioni delle probabili formazioni.

About Matteo

Nato e residente in provincia di Lecce, è il più giovane tra i Redattori de LaNostraTv.it. Frequenta il Liceo Linguistico e adora il calcio (ma solo quello in Tv), la lettura (in particolare la saga di 'Harry Potter' e la magica penna di J.K. Rowling), il mondo dell'Interior Design, la Filosofia, la musica e naturalmente la televisione . La passione per la scrittura e per il giornalismo ha sempre accompagnato il suo percorso scolastico e non. Per il futuro ha molti sogni e parecchie ambizioni, ma anche tanta confusione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *