″L’onore e il rispetto 3″: il riassunto della terza puntata

By on settembre 19, 2012
foto fiction l'onore e il rispetto parte terza

text-align: center”>foto fiction l'onore e il rispetto parte terza

 

Anche la terza puntata della terza stagione della fiction L’onore e il rispetto ha mantenuto le aspettative, raccogliendo 5.640.000 telespettatori e uno share del 22,41%. Diretta dai registi Luigi Parisi e Alessio Inturri, è interpretata da Gabriel Garko (Tonio Fortebracci)Laura Torrisi (Carmela Di Venanzio)Alessandra Martines (Francesca De Santis)Gabriele Rossi (Fortunato Di Venanzio)Giuliana De Sio (Concetta Da Nicola detta Tripolina)Cosima Coppola (Melina Bastianelli)Ray Lovelock (Everaldo De Nisi)Francesco Testi (commissario Renè Rolla)Federico Maria Galante (Paride)Giulio Forges Davanzati (Giasone)Valerio Morigi (Ettore)Mario Cordova (Gaetano Mancuso)Toni Bertorelli (Saro Ferlito detto U burattinaio), Francesco Fiumarella (Renè Rolla)Eric Roberts (Tom Di Maggio), Lydia Giordano (Angelica De Nisi), Martina Pinto (Fabiola De Nisi)Cristiano Pasca (Ricky) Jack Vanore (mafioso).

Ecco cosa è successo in questo episodio (qui e qui i riassunti delle prime due puntate).

Tonio viene a sapere da U burattinaio che Fortunato Di Venanzio è stato ucciso e decide di scoprire chi è stato. Carmela intanto promette al fratello morto di trovare chi ha commesso il delitto per vendicarlo. E proprio durante il funerale la donna minaccia Tonio, convinta che il colpevole sia lui. Per portare a termine il suo compito chiede ai padrini di aiutarla.

Don Raffaele rivela a Tonio che Carmela è incinta di lui e che gli ha chiesto di vederlo. Ma in realtà si tratta di una trappola: Carmela è sull’aereo per gli Stati Uniti e Tonio si trova coinvolto in una sparatoria con i mafiosi. Riesce a fuggire via sano e salvo grazie all’aiuto di Ricky, che si mostra essere il suo unico amico e che gli procura l’elenco delle aziende impelagate in affari mafiosi. Gli servono per capire come organizzare il traffico di droga dalla Sicilia agli Stati Uniti. Alla fine Tonio sceglie la Liguorum, società del barone Everaldo De Nisi e organizzata dalla nipote Angelica. Nel frattempo Ettore, con l’aiuto del fratello Paride e della fidanzata Erminia, riesce a fuggire dal carcere, mentre in America Carmela conosce il figlio di Di Maggio. Francesca ruba dalla cassaforte della procura la pistola con cui Tonio potrebbe essere condannato all’ergastolo per i vecchi omicidi, e incontra una sua vecchia conoscenza, il capo squadra della polizia Renè Rolla con il quale è costretta a collaborare. Tonio seduce Angelica, ma il direttore della Banca di Sicilia le consiglia  di non fare affari con lui.

La donna invece gli fornisce alcune informazioni preziose sui soci dello zio. Tripolina ha la lista dei figli dei padrini coinvolti nell’omicidio della figlia. Il secondo a morire è Luca Romeo. Suo padre, colpito dal dolore, si uccide. Tonio intanto minaccia il direttore della banca, costringendolo a procurargli un appuntamento con De Nisi. Poi rivede Francesca, la quale gli consegna la pistola che avrebbe potuto incastrarlo e una lettera di sua figlia che sente la sua mancanza. Alla festa dei De Nisi Tonio conosce Fabiola, la figlia del barone, e Angelica è gelosa. Paride e Giasone tentano di uccidere Vito Veneziani, ma il ragazzo si fa arrestare e momentaneamente si salva. Francesca a questo punto comincia a collegare i fatti e intuisce che dietro la serie di omicidi c’è la famiglia di Tripolina. Di notte Veneziani viene ucciso assieme al suo avvocato. La giudice riferisce tutto a Tonio per telefono, il quale fa recapitare ai Da Nicola la testa di Vito Veneziani. Finalmente Tripolina e Tonio si incontrano per la prima volta.

La quarta puntata de L’onore e il rispetto – parte terza (qui le anticipazioni) andrà in onda il 25 settembre alle 21,10 su Canale 5. 

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *