Che tempo che fa: tornano Fazio e Littizzetto la domenica. Arriva Saviano il lunedì

By on settembre 30, 2012

text-align: center”>Che tempo che fa: ospiti prima puntata domenica 30 settembre

Che tempo che fa spegne quest’anno dieci candeline e torna in tv con una collocazione in parte nuova: il programma condotto da Fabio Fazio torna da domenica 30 settembre nel preserale di Rai3, mentre sparisce l’appuntamento del sabato. In compenso, da lunedì 1 ottobre, il programma sbarca in prima serata dalle 21.05 alle 22.30: un esperimento che nasce dall’ottimo riscontro di pubblico degli “Speciali” in prima serata dello scorso anno e soprattutto dalla scia del connubio televisivo con Roberto Saviano (prima con Vieni via con me su Rai3 nel 2010, poi con Quello che non ho, nel 2012 su La7). Sarà proprio lo scrittore campano il protagonista del prime time del lunedì, insieme alla satira di Paolo Rossi e agli editoriali sagaci del vicedirettore de La Stampa Massimo Gramellini, fino allo scorso anno ospite fisso del sabato.

La domenica resta invariata la formula delle interviste di Che tempo che fa, in cui Fazio incontra i protagonisti del mondo della politica, della cultura, dello spettacolo, con l’immancabile appuntamento con Luciana Litizzetto: sarà sempre lei a chiudere la trasmissione con la sua comicità, mentre Filippa Lagerback introdurrà gli ospiti della puntata. Stasera da Fabio Fazio arrivano un esponente di governo (e, chissà, magari anche futuro leader politico) e un grande artista italiano affermatissimo nel panorama internazionale. Ecco gli ospiti dell’esordio di stagione di Che tempo che fa

Il primo a sedere nel salotto di Fabio Fazio sarà Corrado Passera, ex manager di Intesa – Sanpaolo e dallo scorso novembre diventato il cosiddetto “superministro” dello Sviluppo economico (perchè raccoglie più deleghe in un’unico dicastero), quanto mai protagonista della scena politica anche per le continue allusioni ad una sua possibile candidatura successiva all’esperienza del governo tecnico. Eventualità sempre smentita da Passera, ma con la dichiarazione di disponibilità del premier ad un Monti-bis, potrebbero aprirsi nuovi scenari. L’altro ospite della prima puntata è Maurizio Pollini, il pianista più celebre ed apprezzato a livello mondiale, che presenterà il suo ultimo lavoro, Chopin – Préludes, Nocturnes, Mazurkas, Scherzo, pubblicato il 25 settembre a completamento dei festeggiamenti per i 70 anni del Maestro (celebrati il 5 gennaio scorso). Aprirà la prima puntata di stasera Luca Mercalli con le sue analisi climatiche, seguito dalla consueta rubrica di storia dell’arte e della pittura a cura del professore Flavio Caroli. A conclusione di Che tempo che fa, l’appuntamento cult con Luciana Littizzetto.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *