Fiorentina – Juventus: probabili formazioni e news varie

By on settembre 25, 2012
Quagliarella top player

text-align: justify”>Quagliarella top playerFIORENTINA – JUVENTUS: LE FORMAZIONI E LE NEWS. Il campionato è solo all’inizio, ma la fuga della Juve preoccupa le potenziali rivali nella lotta per lo scudetto. Napoli, Roma, Lazio e (forse in misura diversa) le milanesi in cerca di riscatto, guarderanno con particolare attenzione l’anticipo della 5/a giornata di serie A, partita densa di significati per motivi non solo legati alla classifica. Tifosi viola e bianconeri vantano un’antica rivalità, che (quando va bene) riecheggia in slogan goliardici ed allegri sberleffi, salvo sconfinare talvolta in intemperanze poco in linea con lo spirito sportivo richiesto dentro e fuori dal campo. Forte del primato momentaneo e dell’assenza di “corazzate” all’inseguimento, la Juve potrebbe dosare le forze senza eccedere nella ricerca del punteggio pieno, soprattutto in vista del ravvicinato impegno casalingo con la Roma di Zeman, previsto per sabato prossimo, 29 Settembre.

Schemi e tatticismi, però, non monopolizzeranno facilmente lo spettacolo di Fiorentina-Juventus: Pirlo e compagni dovranno fare i conti con l’agonismo degli uomini di Vincenzo Montella, chiamati a non deludere le speranze del caloroso pubblico dello stadio Artemio Franchi, oggi più che mai “dodicesimo uomo in campo” contro la “Signora del Calcio italiano”. Con una sola (rocambolesca) sconfitta su 4 partite ed un impianto di gioco abbastanza convincente, la Fiorentina sembra volersi scrollare di dosso le altalene delle passate stagioni, candidandosi magari ad un piazzamento nella parte alta della classifica per tornare a coltivare quel “sogno europeo” mai del tutto accantonato nell’ambiente viola.

Tra i più attesi protagonisti dell’ennesima sfida mozzafiato tra Fiorentina e Juventus, il top-player montenegrino Stevan Jovetic proverà a scardinare la rocciosa difesa allestita da Massimo Carrera secondo le indicazioni dell’esiliato Antonio Conte, “barricato” in tribuna come di consueto (dopo la squalifica comminata dagli organi federali per gli scandali di “Scommessopoli”). Poche le novità nei due schieramenti, anche se le tante frecce nell’arco del tecnico bianconero permetteranno qualche staffetta tra il primo ed il secondo tempo, a seconda dell’andamento dell’incontro e del risultato.

Mirko Vucinic attenderà il suo turno in panchina, essendo inamovibile al momento il bomber Quagliarella con Sebastian Giovinco nel ruolo di seconda punta ed ispiratore della manovra offensiva. I padroni di casa, invece, punteranno sulle trame articolate del solido centrocampo (pur privo di Aquilani) e sulla freschezza atletica del collettivo per arginare le iniziative dei campioni d’Italia in carica. L’incontro, trasmesso in diretta da Sky Sport 1 e Mediaset Premium Calcio, avrà inizio alle 20,45. Queste le probabili formazioni: (Fiorentina) Viviano, Roncaglia, Rodriguez, Tomovic, Cuadrado, Migliaccio, Pizarro, Borja Valero, Pasqual, Ljalijc, Jovetic. (Juventus) Buffon, Lucio, Bonucci, Barzagli, Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, De Ceglie, Quagliarella, Giovinco.

About Marco Franco

Il giornalismo come "cane da guardia" della democrazia, scrivere per diffondere idee e creare coscienza: queste sono le stelle polari che lo guidano. Studi classici, laurea in Giurisprudenza in arrivo, Marco non ha mai smesso di coltivare i suoi interessi, primo tra tutti la lettura. Libri, riviste e tanti quotidiani sempre al suo fianco, in una continua ricerca delle "verità scomode". Idealista, spesso "controcorrente" e attivo nel volontariato, ama la politica e l'informazione di antica scuola. Riccardo Iacona e Milena Gabanelli i punti di riferimento, per coraggio e professionalità dimostrati sul campo. Esperienza come web writer su diverse piattaforme e come redattore in bollettini d'informazione politica locale. Natura, sport e la musica rock le altre passioni, anzi il carburante per andare avanti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *