I Cesaroni 5. Il ritorno di Elena Sofia Ricci: “L’avevo promesso a Carlo Bixio prima che ci lasciasse”

By on settembre 14, 2012
claudio-amendola-ed-elena-sofia-ricci-ne-i-cesaroni-5

text-align: center”>Elena Sofia Ricci nella quinta stagione dei Cesaroni

Mi sembra di essere la Loren negli anni ’50 che saluta i fan dal treno! E‘ bello far sognare il pubblico, soprattutto in un’epoca difficile come questa“: così una raggiante Elena Sofia Ricci ha commentato ai microfoni di Vanity Fair l’incontro con i telespettatori de I Cesaroni, la serie tv di Canale5 che torna in onda con la quinta stagione a partire da venerdì 14 settembre. Quello del suo personaggio è certamente il ritorno più atteso: dopo una pausa nella quarta stagione, Lucia tornerà a Roma e porterà scompiglio nella famiglia allargata dei Cesaroni, perchè non sarà sola, bensì avrà un nuovo compagno, provocando così la gelosia di Giulio (Claudio Amendola). Riuscirà la famiglia Cesaroni a ricomporsi sotto lo stesso tetto?

In occasione della presentazione della nuova serie dei Cesaroni, il cast quasi al completo ha attraversato l’Italia in treno per incontrare i fan, che li hanno raggiunti nelle diverse stazioni in cui sono arrivati attraverso un Frecciarossa da Roma a Milano. Ed Elena Sofia Ricci ne ha approfittato per raccontare un po’ di sè e del suo personaggio. Come sempre, al centro delle avventure tragicomiche dei Cesaroni, ci sono soprattutto i sentimenti e, tra nuovi arrivi e vecchi sentimenti, terrà banco la storia di Giulio e Lucia, come spiega la stessa attrice: “L’amore tocca adulti e adolescenti. Lucia ritorna a Roma per allestire una mostra con una nuova fiamma, ma spunta Giulio che cerca di riconquistarla. Ci riuscirà, ma che fatica, solo alla fine si renderà conto che il loro amore non si è mai spento, quello che le mancava era la tenerezza e la semplicità di Giulio“. Un ritorno, il suo, che ha una motivazione ben precisa, dettata da ragioni più personali che professionali…

Già molto impegnata al cinema e nella fiction (è stata protagonista di Che Dio ci aiuti nei panni della protagonista, Suor Angela, di cui sta già girando la seconda serie per Rai1, ndr), Elena Sofia Ricci ha deciso di tornare ad interpretare il suo ruolo nei Cesaroni per onorare una promessa fatta al produttore della fiction, scomparso prematuramente un anno e mezzo  fa: “L’ho fatto per Carlo Bixio, un amico, e una persona che mi sta molto a cuore, ricordo che si inginocchiò in ufficio per chiedermi di restare nel cast. Glielo avevo promesso prima che ci lasciasse. Di solito sono allergica ai ruoli ripetitivi“. E poco importa se sul set ci sono state tensioni tra il cast: brava com’è a recitare, nessuno se ne accorgerà. Poi con il personaggio di Lucia l’attrice rivela di avere ha molti punti in contatto, perchè rappresenta una figura verosimilmente reale, in cui tante madri e mogli di oggi possono identificarsi: “la ammiro – dice Elena Sofia Ricci a Vanity Fairè una delle tante donne che amministra una delle tante famiglie allargate. Mi piace interpretarla perché comunica alle donne separate di non usare i figli per combattere i mariti, non è così che si esce da certe situazioni. Si può smettere di amare un uomo ma allo stesso tempo continuare a volergli bene, soprattutto per i figli. L’intelligenza sta nel trasformare l’amore finito in affetto, un po’ come accade ne I Cesaroni“.

L’appuntamento con la quinta stagione de I Cesaroni è ogni venerdì in prima serata su Canale5.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *