La3 Tv rinnova il palinsesto “rubando” video e personaggi da Youtube

By on settembre 11, 2012
la3 tuttorial viral out fuori dal tubo programmazione 2012 2013

text-align: justify”>la3 tuttorial viral out fuori dal tubo programmazione 2012 2013

Tutti i palinsesti televisivi si danno una rispolveratina giusto in tempo per ritornare in onda pimpanti e pieni di novità. La novità che ha intenzione di portare in Tv l’emittente privata La3 è quella di importare da Youtube i video di maggior successo o con tematiche particolari per farli fruire al pubblico teledipendente. Una mossa tanto bislacca quanto abbastanza sperimentata che spesso non ha dato esiti positivi. Oltre al riciclo dei video online, la rete ha pensato di realizzare la seconda stagione di uno show dove gli stessi volti del web vengono rapiti ed intervistati a pochi passi dal Duomo di Milano.

Ma andiamo con ordine. Innanzitutto partiamo da “Tuttorial”, primo format novità di questa nuova stagione della rete satellitare che come dice il nome stesso pescherà dalla rete i video tutorial più interessanti portando così a compimento oltre mezz’ora di palinsesto. Per chi non è a conoscenza del vasto impero online dei tutorial, sono dei video esemplificativi o di spiegazione dove qualcuno vi spiega i vari procedimenti per svolgere una determinata cosa: preparare una ricetta di cucina, realizzare un make up perfetto per una serata speciale, come disegnare passo-passo un determinato personaggio dei cartoon, imparare alcuni esercizi ginnici da svolgere in casa ecc.

la3-tv-viral-banner

Sempre sulla falsa riga del “rubare” i video dalla rete c’è “Viral” che con mini appuntamenti da 15 minuti manda in onda per i suoi telespettatori i video virali del momento ovvero quelli che  hanno fatto incetta di visualizzazioni per i loro contenuti davvero sbalorditivi. Molti di questi sono spot pubblicitari o simpatiche trovate di marketing pubblicate su misura per il pubblico dei curiosoni del web.

Ultimo ma non per importanza è “Out! Fuori dal Tubo”, programma prodotto da La3 Tv dove il conduttore Fabio De Vivo viste i panni del rapitore di alcune celebrità del mondo dei video online che più tardi vengono intervistate e messe alla prova in pieno centro a Milano, a pochi passi dal Duomo e la sua Madonnina. Il format torna dunque con la sua seconda stagione facendosi carico del fatto che la prima stagione doveva esser modificata in alcune sue parti visti i risultati ottenuti (intervistati soltanto 17 Youtuber prima dello stop).

Tralasciando per un attimo La3 Tv anche Vero Tv sfrutterà al meglio (?) i video divertenti della rete con il nuovo format scritto per Eva Henger dal titolo “Pescati dalla rete”. Qui sotto, un esempio di video tutorial culinario.

About Gigi

Gigi, classe 1989, pugliese doc. Figlio della generazione 2.0 e appassionato di Social Media, coltiva moltissimi hobby: il video editing, la recitazione, bloggare online, cimentarsi nella fotografia e nel web-design.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *