Margareth Madé e Giorgio Lupano ne ‘Il paese delle piccole piogge’: a settembre su Rai1

By on settembre 1, 2012
Giorgio-Lupano-e-Margareth-Madè

text-align: center”>Il paese delle piccole piogge: a settembre su Rai1

E’ ambientata in Africa, la fiction che Rai1 ha deciso di dedicare al mondo delle missioni umanitarie: Il paese delle piccole piogge è un melodramma esotico che racconta la storia di Anna (interpretata da Margareth Madè), giovane vedova di un boss della criminalità organizzata che decide di cambiare vita, ma per farlo è costretta a lasciare l’Italia. Così si rifugia in un villaggio in Kenya, dove tra la povertà più nera darà un senso alla propria vita mettendosi a disposizione di chi ha più bisogno. Ad aprirle un mondo del tutto nuovo sarà l’operato del brillante pediatra di un ospedale umanitario, Mandher (Giorgio Lupano) e della sua ex fidanzata Victoria Berman (Elisabetta Pellini).

La messa in onda di questa miniserie televisiva in due puntate, inizialmente annunciata per la prossima primavera, è stata anticipata a questo autunno: diretta da Franco Martino e prodotta dalla Dania Film, il progetto ambizioso di questa fiction è portare in prima serata sulla rete generalista per eccellenza un tema difficile e spesso ignorato dalla tv come quello delle attività missionarie. Ovviamente, come in ogni melodramma che si rispetti, anche se in un contesto difficile non mancherà la storia d’amore tra i due protagonisti: la vedova desiderosa di dare una svolta alla sua vita si innamorerà del medico idealista e coraggioso e deciderà di diventare una volontaria per aiutare i bambini poveri e malati di Aids, instaurando un rapporto speciale con il piccolo Bodo.  Ma non ci sono solo i sentimenti al centro della fiction di Rai1: scappata da Palermo perchè nel mirino della mafia, Anna dovrà combattere con un passato che non sette di tormentarla.

fiction-il-paese-delle-piccole-piogge

Protagonista della miniserie è Margareth Madè: già musa del maestro Giuseppe Tornatore in Baarìa, l’ex modella siciliana è stata da molti definita definitala nuova Sophia Loren per la somiglianza con l’attrice napoletana, che peraltro interpretò nella fiction La mia casa è piena di specchi, dedicata alla vita della Loren. Un autunno di conferme per lei, che è anche protagonista dell’esordio alla regia di Maurizio Casagrande, nella commedia Una donna per la vita, accanto ad interpreti del calibro di Vincenzo Salemme, Neri Marcorè e Sabrina Impacciatore. Protagonista maschile de Il paese delle piccole piogge è Giorgio Lupano, già apprezzato in Paura d’amare e RIS – Delitti imperfetti e che vedremo prossimamente anche in K2 – La montagna d’Italia, la miniserie sulla missione italiana del 1954 che tentò la prima scalata al K2. E chissà che la tenera storia d’amore de Il paese delle piccole piogge raccontata in due puntate non sia destinata a diventare una lunga serialità: il verdetto spetta al pubblico.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *