Matteo Renzi e il suo esordio tv. In politica? Macché, a La Ruota della Fortuna

By on
Matteo Renzi e Mike Buongiorno

text-align: justify”>Matteo Renzi e Mike Buongiorno

Quanto la tv abbia contagiato la politica odierna (e soprattutto i personaggi che vi gravitano)  neanche osiamo immaginarlo e così dopo l’esordio in politica di ballerine e showgirl come Mara Carfagna o Nicole Minetti, c’è anche un altro personaggio che deve il suo esordio sulla scena pubblica, non alle tante battaglie politiche, ma ad una trasmissione televisiva: La Ruota della Fortuna! Di chi stiamo parlando? Basta guardare il video dopo il salto per rendercene conto. Un inedito Matteo Renzi, attaule sindaco di Firenze con tanto di occhialoni e accento inconfondibile, è il campione de La Ruota della Fortuna condotta dal compianto Mike Buongiorno quando la valletta era addirittura Paola Barale.

Descritto da Mike come il secchione di turno, che è toscano dunque parla bene l’Italiano, Matteo Renzi che orami calca con disinvoltura i principali salotti televisivi, ha già l’aria da saputello quando riesce a soppiantare i suoi avversari dando la risposta esatta nella frase con le lettere mancanti. E addirittura riesce a portarsi a casa una somma davvero importante pari a 48 milioni di lire dimostrando di essere avvezzo al gioco a premi e a mantenere un certo aplomb in tv.

matteo-renzi-alla-ruota-della-fortuna

Quello che sarebbe diventato l’attuale sindaco di Firenze aveva appena 19 anni (anche se, lasciatemelo dire: portati malissimo), e da lì a poco avrebbe lasciato la scena televisiva da concorrente per rivestire i panni di politico, oggi con un look molto più ricercato e “pulito”. Dunque un esordio che probabilmente non ci si aspettava da parte del “rottamatore” del Pd nel lontano 1994, anno in cui,  neanche a farlo apposta scese in campo anche un altro personaggio che contraddistinguerà la storia italiana dei prossimi decenni: Silvio Berlusconi! Davvero una coincidenza inverosimile questa comunanza di date tra i due avversari politici, che ha segnato in modo determinante la storia degli anni a seguire.

Guardate il video seguente di Matteo Renzi a La ruota della fortuna:

About Alessia Onorati

E' laureata in Lettere indirizzo Discipline dello Spettacolo con una tesi sul metalinguaggio nel cinema documentario. Sin dalla tenera età amante della scrittura, è approdata al mondo del giornalismo con uno stage post universitario in un giornale locale della sua zona di residenza per poi iniziare varie collaborazioni da free lance con mensili di spettacolo e siti web. Appassionata di letteratura, viaggi, teatro e cinema, non può fare a meno della tv e soprattutto adora i programmi gialli e horror, nonché di mistero e approfondimento culturale "di qualità".
Articolo aggiornato il

2 Comments

  1. mogol_gr

    dicembre 11, 2013 at 07:06

    Non é che Letta partecipò allo Zecchino d’oro?

  2. Pingback: Mike Bongiorno: il sindaco Pisapia gli dedica una strada di Milano | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *