Mattino Cinque, da domani la nuova edizione. Confermata la coppia Del Debbio-Panicucci che si sposta nello studio 10

By on settembre 2, 2012

text-align: center”>Da domani su Canale 5 torna Mattino Cinque

Con l’arrivo di Poppea riparte anche la nuova stagione televisiva soprattutto in casa Mediaset che, dopo un’estate di assenza ingiustificata, ha deciso di giocare d’anticipo almeno per quanto riguarda il daytime. Da domani ritorna sugli schermi di Canale 5 la nuova edizione di Mattino Cinque, condotto anche quest’anno dalla coppia Del Debbio-Panicucci. Il giornalista è impegnato anche il lunedì sera con Quinta Colonna dove ha preso il posto di Salvo Sottile riuscendo a mantenere gli stessi ascolti del conduttore di Quarto Grado. Il programma ha mostrato maggiore verve ma ha lasciato spazio alla retorica e al populismo anti-Monti sintomo che a Mediaset ci si prepara per la campagna elettorale. Mentre la “prestina” Panicucci rimasta orfana di Domenica Cinque si dovrà accontentare della conduzione del contenitore mattutino. Il flop del contenitore domenicale ha chiuso definitivamente le porte dell’agognata prima serata. Nonostante si fosse parlato di un allungamento di un’ora del programma, con Forum a farne le spese, lo slot orario resta invariato dalle 8.40 alle ore 11. I due saranno preceduti da Maurizio Belpietro (attaccato in questi giorni da Gad Lerner)  che anche quest’anno torna con “La Telefonata” quotidiana a un politico.

foto-federica-panicucci-2

Anche quest’anno Mattino Cinque cercherà di unire l’attualità e la cronaca con il costume e lo spettacolo. Insomma quell’infotainment che in Italia fa sempre più tendenza ma sempre più paura a noi critici. L’unica novità riguarda il cambio dello studio, infatti Del Debbio e la Panicucci si sposteranno nello studio 10 di Cologno Monzese, quello che ospitava Domenica Cinque nella scorsa stagione. Quest’anno lo studio sarebbe rimasto vuoto visto che la nuova Domenica Cinque si sposterà a Roma come ha chiesto Alessio Vinci. Per una settimana Mattino Cinque si sfiderà con la versione estiva di Unomattina condotta da Gerardo Greco e Benedetta Rinaldi mentre da lunedì 10 settembre torneranno alla conduzione dell’edizione invernale la coppia formata da Franco Di Mare ed Elisa Isaordi. Vincerà anche quest’anno Unomattina? La coppia Panicucci-Del Debbio riuscirà a migliorare i suoi ascolti non proprio soddisfacenti nella passata stagione?

About Giuseppe Candela

Nato a Nocera Inferiore(Sa) si è laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi sulla comunicazione politica dal titolo “Pop o Papi? Vizi privati e pubbliche virtù. L’assenza-essenza dei media”. Si sta specializzando nell’ambito televisivo. Appassionato di calcio, di politica e soprattutto del piccolo schermo, ha collaborato e collabora con tv e giornali locali. Da settembre 2009 è opinionista a “Domenica in L’Arena” su Raiuno. Ha scritto e condotto eventi che hanno avuto risonanza nazionale. Guarda con occhio critico la televisione senza nessun pregiudizio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *